Sforbiciate d’autore

Sforbiciate d’autore di Diego Scarpazza, Amazon KDP, 2025

Classificazione: 3.5 su 5.

Torna il parrucchiere più stravagante di sempre con una nuova, divertente, serie di pettegolezzi e aneddoti stravaganti.

Dopo averci accompagnato nella sua vita a bordo di navi da crociera ne Il riscatto, Diego Scarpazza ritorna con tutto quello che non ha potuto dirci nel romanzo precedente.
Questa volta non solcheremo i mari ma ci concederemo un momento di relax nel suo salone in un paese al confine con la Svizzera… beh, non è che staremo proprio fermi lì!
Diego ci porterà con sé nelle sue scorribande come quella volta in cui i suoi genitori lo pensavano al mare in Liguria e lui stava passeggiando per i boulevard di Miami!

Il nostro amato parrucchiere però non sarà solo: con lui tutta la famiglia (compresa la terribile zia) e una ciurma di amici e clienti capaci di mettere a dura prova anche un monaco buddista.

Ma oltre ai sorrisi questo libro è in grado di suscitare momenti di riflessione perché, alla fine, quella del parrucchiere è la vita di ognuno di noi, con i suoi alti e bassi, con le risate e i pianti in un percorso che si articola alla ricerca del proprio Io.
Scarpazza è bravissimo, come nel precedente libro, a miscelare umorismo e un pizzico di malinconia, la stessa che si prova davanti a un album di fotografie che celebra un passato felice.

Una carrellata di episodi che toccano il cuore, stupiscono, fanno sorridere e che, con il linguaggio da vero gentleman cui Scarpazza ci ha abituati, riesce sempre a coinvolgere il lettore.
Prendere tra le mani Sforbiciate d’autore dopo aver letto Il riscatto è un po’ come incontrare un vecchio amico con il quale riprendere una conversazione lasciata incompiuta. Entrerete nella vita dell’autore che, con grande coraggio, vi porterà nei pertugi più intimi del suo lavoro, ma anche della sua persona.

Un libro divertente e in qualche modo rassicurante. Una lettura veloce e capace di lasciare un bel ricordo, proprio come quelli che Scarpazza racconta in questa pagine.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “Sforbiciate d’autore

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere