La banda dei carusi

La banda dei carusi di Cristina Cassar Scalia, Einaudi, 2023

Un caso toccante che colpisce il lettore e scalfisce le emozioni del vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi. Una storia triste da vivere in punta di piedi.

Giovanna Guarrasi, detta Vanina, ci ha abituati al suo carattere un po’ rigido, con una scorza dura che la vita le ha imposto e della quale lei stessa a volte è prigioniera.
In questa avventura che si riallaccia in maniera intima con quella del precedente romanzo di Cristina Cassar Scalia, (L’uomo del porto), ritroviamo la crudezza dell’umanità.

La vittima questa volta non è una persona sconosciuta sulla quale scoprire un passato pieno di ombre, ma un ragazzo che stava cercando di affrancarsi dal crimine e redimere la sua vita.
Un ragazzo che Vanina aveva conosciuto e che stimava.

Le indagini della squadra portano alla luce un sistema mafioso che farà di tutto per proteggersi, ma anche una vicenda più intima che si consuma tra i ragazzi del quartiere in costante bilico tra le ombre e la salvezza e che combattono ogni giorno per non essere risucchiati nei “brutti giri”.

Un romanzo che si distacca da quelli precedenti senza perdere il filo dei personaggi; accanto al solito humor catanese che qui appare opaco, la Cassar Scalia ci racconta anche una Catania più intensa che nei romanzi precedenti era stata più discreta. Il viaggio nella società catanese e, in particolare, nella gioventù di strada è un mix di battaglie personali e piccole speranze che scaldano il cuore.

Impossibile non simpatizzare per i protagonisti e sentirsi coinvolti nelle indagini al fianco di una Vanina particolarmente determinata.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “La banda dei carusi

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere