Migliori libri per estate 2024: Novità e Successi Letterari

L’estate è iniziata ed è giunto il tempo di un po’ di tempo per noi stessi… come passarlo al meglio se non leggendo le novità del momento o recuperando qualche storia che ci era sfuggita? Allora ecco una selezione dei migliori libri degli ultimi tempi e le nuovissime uscite di questa estate 2024.

Ultime uscite, fresche per l’estate

Il caldo si fa sentire ma per fortuna ci sono le ultime uscite fresche fresche per tenerci compagnia sotto l’ombrellone, in viaggio, o in un momento di relax.

Domani, domani

Cominciamo con Domani, domani (Nord) di Francesca Giannone, che torna dopo il successo de La portalettere, il romanzo più venduto del 2023.
Tornano le vicende di Lorenzo e Agnese nel Salento del 1959 che scopriranno con orrore che il padre ha venduto la fabbrica di saponi fondata dal nonno e nella quale immaginavano il loro futuro tra essenze e colori. Dovranno decidere se rimanere nella fabbrica come semplici operai o mettersi alla ricerca dei soldi necessari a ricomprarla, ma questa decisione potrebbe separare i due fratelli per sempre.
Una storia che parla di scelte da fare in bilico tra cuore e ragione e di quei momenti che possono, da soli, cambiare un’intera esistenza.

I reietti

Per la prima volta in Italia viene tradotto il libro I reietti di Rose Allantini (Garzanti), pubblicato per la prima volta nel 1918 e subito censurato. Inghilterra 1914. Antoniette è immune alle chiacchiere estive ma un giorno incontra una ragazza che le fa nascere nel cuore qualcosa di bello e proibito. Si confiderà con Dennis, un ragazzo con il quale sente di condividere lo stesso fardello e che non sembra per nulla smanioso di partire per la guerra a differenza dei suoi coetanei. Tra i due nascerà una complicità stretta che li aiuterà a non sentirsi soli nei loro desideri amorosi.
Un romanzo tremendamente attuale che parla di lotta e identità. Una gioia poterlo trovare negli scaffali italiani.

Mille battiti al minuto

Delicato e toccante è Mille battiti al minuto (Garzanti) di Viktoria Lloyd-Barlow.
Sunday soffre di una forma di autismo: ogni giorno compie gli stessi gesti nello stesso modo, la gente lo trova strano, ma quella routine fa sentire Sunday al sicuro.
Solo una persona ha il potere di sconvolgere le sue abitudini, sua figlia Dolly che tiene vivo l’istinto materno di Sunday.
Ma quando la bambina cresce Sunday si rende conto con dolore che non può darle quello di cui ha bisogno e dovrà farsi da parte con il cuore spezzato per permettere a Dolly di spiccare il volo.

La primogenita

Roma e Parigi sono invece lo sfondo per La primogenita (Garzanti) di Sonia Milan. La vicenda comincia nella città Capitolina del 1849 quando una bambina viene abbandonata insieme a un medaglione con l’incisione Floreat in adversis. Fiorisci nelle avversità.
La bambina si chiamerà Ortensia e sarà la capostipite di una famiglia matriarcale nella quale il medaglione avrà un posto speciale.
Di generazione in generazione la storia prosegue fino a Iris, l’ultima nata, che dovrà scoprire quale storia si cela dietro al medaglione e com’è nata la famiglia della quale fa parte…

Adrenalina con ghiaccio

Niente di peggio della noia estiva, allora combattiamola con delle sorsate di adrenalina regalataci dai maestri del genere. Attenzione: leggere con prudenza!

Eruption

Cosa succede quando James Patterson viene incaricato di portare a termine il lavoro incompiuto di Michael Crichton? Accade un piccola leggenda di nome Eruption (Longanesi).
Nelle Hawai del 2025 si sta preparando un’eruzione coi fiocchi, annunciata da tempo ma dal potenziale letale per l’umanità. Nei pressi del vulcano Mauna Loa, infatti, sono state sepolte tonnellate di erbicidi tossici che, se dispersi nell’atmosfera, hanno il potere di eliminare ogni forma di vita nel raggio di chilometri.
Inizia una corsa contro il tempo in compagnia di colate laviche ed esplosioni di lapilli. Un mix di azione e adrenalina che terrà il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

L'ultimo conclave

E in questo 2024 torna anche un altro scrittore amatissimo dal pubblico, Glenn Cooper e il suo L’ultimo conclave (Nord), che ripropone il suo personaggio più amato. Questa volta Cal Donovan è davvero nei guai.
Papa Giovanni XXIV muore improvvisamente e, nonostante lo stupore iniziale, si mette in moto il solenne rito del conclave per eleggere il nuovo pontefice. I cardinali elettori vengono rinchiusi nella Cappella Sistina e tutto il mondo si prepara ad attendere la fumata bianca.
Ma non ci sarà alcuna fumata: i cardinali sono scomparsi nel nulla. Sulla loro sparizione aleggia un’ombra che attende di colpire da otto secoli…

Sorrisi e tranquillità: ecco i feelgood perfetti per il caldo

A volte bisogna staccare la spina e lasciarsi cullare da storie leggere e accoglienti: il momento perfetto per un feelgood e, perché no, qualche sorriso strappato.

Una piccola lavanderia di Yeonnam

Dalla Corea arriva la delicata Una piccola lavanderia a Yeonnam di Kim Jiyun (Nord). Yeonnam-dong è uno dei quartieri più alla moda di Seul, sempre frenetico e alla ricerca dell’ultima tendenza, eppure proprio qui si trova una piccola lavanderia automatica che rappresenta il cuore caldo del quartiere. Tra scaffali pieni di libri, caffè fumanti e luci accoglienti, un giorno compare anche un misterioso quaderno verde che, in breve, diventa il diario del quartiere dove tutti possono lasciare i loro sfoghi in forma anonima. Ma il diario diventa anche un luogo d’incontro dove dare consigli, consolare o interagire in libertà. Un vera interazione impossibile da realizzare nella frenesia della vita fuori dalla lavanderia…

Provaci ancora

Come sarebbe vivere all’infinito il giorno più disastroso della propria vita? Ce lo racconta Lynn Painter nel suo Provaci ancora (Salani) dove Emilie Hornby è una ragazza modello, studiosa, intelligente e dedita a compilare liste di pro e contro per ogni sua attività. La routine è talmente perfetta che quando il giorno di San Valentino una serie di disastri (tra i quali il tradimento del suo perfetto fidanzato) le piombano addosso, Emilie vuole solo andare a letto e lasciarsi alle spalle ogni cosa.
Ma quando la sveglia suona, per qualche strano motivo, è ancora il 14 febbraio!

Alla fermata dei desideri

Dal Giappone arriva Alla fermata dei desideri di Hiro Arikawa (Garzanti), che ci porta nel mondo dei treni e dei pendolari.
Migliaia di persone prendono il treno ogni giorno, ma solo alcune sono così fortunate da incontrare Tokie e la nipote.
La donna ha un prezioso dono: con una sola occhiata è in grado di capire quale sia il più grande desiderio dei viaggiatori e le bastano poche parole per consigliare loro a quale fermata scendere per realizzarlo.
Una storia divertente e accogliente fatta di delicatezza e un pizzico di magia.

Libri, libri, libri… non finiscono mai

Buone notizie per i lettori compulsivi, quelli che non possono stare lontani dai libri neanche quando sono in lettura; quest’estate potete leggere che parlano di libri fino allo sfinimento!

La bibliotecaria di Madrid

María Zaragoza, invece, propone il suo La bibliotecaria di Madrid (Garzanti), che si svolge nel pieno della Guerra civile del 1939 e dove la Giornata nazionale del libro è un pretesto del regime per bruciare i libri. Ma come accettare un simile scempio?
Tina non ha dubbi, bisogna fare qualcosa. La ragazza, spronata dalla zia, fonderà una società segreta, l’Associazione della biblioteca invisibile, con lo scopo di salvare quanti più libri possibile dalla fiamme. Scoprirà così una Madrid inedita che freme sotto le bombe e che arranca per difendere gli oggetti più preziosi del mondo.

Il faro che custodiva i libri

Il faro che custodiva i libri (Garzanti) è la tenera storia che propone Sharon Gosling e che arriva dalle splendide atmosfere della Scozia. Qui Rachel arriva per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera locale e ritrovare un po’ di pace lavorando come bibliotecaria all’interno di un faro molto speciale. Sembra tutto perfetto fino a quando una lettera misteriosa non la riporta alla realtà e il faro non sembra più un luogo sicuro.
Che farà Rachel? Lotterà per quello che ha saputo costruire o si rimetterà in fuga?

Sotto le strade di Londra

Sempre una bibliotecaria è la protagonista del libro di Kate Thompson, Sotto le strade di Londra (Garzanti). Clara vive nella Londra del 1943. La biblioteca nella quale lavora viene distrutta dai bombardamenti e lei reagisce realizzando una vera e propria biblioteca underground in un binario morto della metropolitana. Ma non saranno solo i libri a trovare rifugio nelle viscere della terra. Quel luogo, infatti, attira chi ha bisogno di nascondersi come le ebree Marie e la mamma.
Ma la piccola sparirà nel nulla e Clare farà di tutto per salvarla come ha fatto con i libri…

Estate in giallo?

Se il giallo è un colore che abbini con tutto anche con l’estate, ecco due proposte perfette per passare qualche ora risolvendo casi intricati.

Il successore

Se sotto l’ombrellone non potete fare a meno di un giallo, Il successore (Longanesi) di Mikkel Birkegaard potrebbe essere quello che fa per voi.
Laust Troelsen è un insegnante che vive con noia le sue giornate mentre sogna di diventare uno scrittore. Ma la noia sembra avergli voltato le spalle quando un giorno, rientrando a casa, trova un pacchetto di sigarette e un cadavere ad aspettarlo accompagnato da un biglietto con la scritta “scusa”. Ma le cose vanno anche peggio perché Laust riconosce subito quell’uomo, si tratta di William Falk, lo scrittore più famoso di tutta la Danimarca. Potrebbe peggiorare ancora? Certo, perché lo staff di Falk ha scelto proprio lui per portare a termine l’ultimo libro dell’uomo. Perché abbiano scelto proprio lui e chi sia il mandante dei misteriosi biglietti che riceve sono domande alla quali sarà Laust stesso a dover rispondere…

Dieci secondi

Concludiamo con Dieci secondi (Longanesi) di Robert Gold e dove Ben Harper dovrà indagare sulla scomparsa improvvisa di Madeline Wilson, il suo capo, sequestrata mentre tornava a casa dopo una cena in compagnia proprio di Ben.
Per il cronista investigativo le indagini non saranno facili perché Madeline ha firmato diverse inchieste che potrebbero averla messa nei guai. Non ci vorrà molto perché Ben si accorga che questa volta la matassa è più intricata del solito e si snoda in un torbido passato.
Ma il tempo stringe e Madeline potrebbe non essere l’unica persona in pericolo.

In estate… si recupera!

Troppi impegni ti hanno impedito di tenerti al passo con le uscite degli ultimi mesi? Non ti preoccupare, ci siamo noi che non vediamo l’ora di ricordarti i migliori libri in circolazione!

La stagione bella

La Stagione bella, Francesco Carofiglio, Garzanti
Viola ha quarant’anni. Nuota, ogni giorno. Sin da quando era bambina. Decine di vasche avanti e indietro, mentre fuori, il mondo, sparisce. Le sue giornate sembrano muoversi nell’ipnosi leggera di un tempo fermo, e invecchiare non c’entra, c’entra la sua vita, quella che esiste, quella che non è mai esistita. Forse tutto è cominciato quando sua madre è andata via, troppo presto. O forse molto prima, Viola non può saperlo. Figlie uniche entrambe, orfane entrambe di un padre mai esistito. Strette da un legame felice e indistruttibile, per tutta la vita. Nella sua bottega, a Milano, Viola crea fragranze per una Maison francese. Dentro quella bottega riceve persone che grazie agli odori cercano, e a volte ritrovano, una strada perduta, curano la memoria ferita con l’olfatto. E mentre Viola compie l’operazione minuziosa del riordino nella casa della sua infanzia, succede qualcosa, tra gli odori di canfora e di lavanda. In un cassetto c’è una scatola, mai vista prima, ci sono lettere, fotografie e un nastro registrato di quando Barbara viveva a Parigi, prima che lei nascesse. Forse dentro quella scatola si nasconde un segreto. Il segreto di tutta la vita.

Virdimura

Virdimura, Simona Lo Iacono, Guanda
Nata in un giorno di pioggia e di presagi, Virdimura porta il nome del muschio che affiora tenace dalle mura di Catania e della sua nascita non sa quasi nulla. A crescerla è suo padre, il maestro Urìa, medico ed ebreo, « il più alto dei giudei, il più forte, il più santo ». Un uomo che conosce i segreti delle spezie e i progressi delle scienze, che parla molte lingue, che sa che da tutto bisogna imparare: dalla natura, dalla strada, dalla poesia. A Virdimura insegna a guarire sia i corpi sia le anime, senza distinguere tra musulmani, cristiani o ebrei. E soprattutto le trasmette il segreto più importante: « La medicina non esige bravura. Solo coraggio ». Queste parole Virdimura ripete, ormai anziana, alla Commissione di giudici riunita per decidere se concederle, prima donna della storia, la « licenza per curare ». E davanti a loro Virdimura ripercorre, in un racconto vividissimo, tutta la sua vita: la lotta di suo padre contro l’epidemia di tifo che infesta la città, la solitudine dopo la sua scomparsa, gli studi instancabili sui libri che le ha lasciato, le donne visitate in segreto e operate di notte, le accuse di stregoneria da cui deve difendersi, e soprattutto il legame con Pasquale, l’amico d’infanzia che torna al suo fianco dopo un lungo apprendistato in Oriente, anche lui medico, per restarle accanto sempre, alleato fedele contro tutti gli attacchi della sorte.

Le formidabili donne del Grand Hotel

Le formidabili donne del Grand Hotel, Ruth Kvarnstrom-Jones, Nord
In una fredda sera di dicembre del 1901, mentre nella sontuosa sala dei banchetti del Grand Hôtel fervono i preparativi per la prima cerimonia d’assegnazione del Premio Nobel, negli uffici ai piani superiori l’atmosfera è decisamente meno gioiosa. L’albergo, un vanto per la corona svedese e per l’intera nazione, in realtà è sull’orlo del fallimento. Per sovvertire un destino già scritto ed evitare lo scandalo, viene deciso di rivolgersi alla persona che, da sola e dal niente, negli ultimi anni è riuscita a dare vita a una catena d’alberghi di grande successo: Wilhelmina Skogh. Nonostante le sue indubbie qualità, però, la scelta di una donna a capo del Grand Hôtel fa storcere il naso a molti e suscita una vera e propria rivoluzione tra il personale maschile, tanto che la maggior parte arriva addirittura a licenziarsi. Ma Wilhelmina non è certo tipo da lasciarsi intimidire, anzi, sostituisce prontamente gli uomini con una nuova generazione di ragazze che, per scelta o necessità, cercano un’esistenza che vada oltre i confini del focolare domestico. Grazie al coraggio e all’intraprendenza di Wilhelmina e delle sue formidabili collaboratrici, il Grand Hôtel diventa così un modello di eccellenza al femminile, un elegante scenario in cui s’incrociano i destini di umili cameriere e arroganti nobildonne, ricche ereditiere e governanti ambiziose. Un luogo in cui modernità e tradizione s’incontrano e dove tutto sembra possibile, anche realizzare i propri sogni… Ispirato a una storia vera, questo romanzo ci fa entrare non solo nelle stanze segrete di un albergo iconico che ha segnato un’epoca, ma soprattutto nei cuori e nelle menti di un gruppo di donne brillanti e determinate, che non hanno avuto paura di sfidare le convenzioni del loro tempo pur di realizzare le proprie aspirazioni, diventando così un esempio di emancipazione e successo.

Gli occhi di Monna Lisa

Gli occhi di Monna Lisa, Thomas Schlesser, Longanesi
Lisa ha dieci anni e vive a Parigi con i genitori quando un giorno, all’improvviso, i suoi occhi smettono di vedere. I primi accertamenti al pronto soccorso non rilevano nulla di anomalo e dopo qualche ora di angoscia la vista sembra tornata. L’oculista è convinto che la bambina necessiti di un consulto psichiatrico, ma il nonno di Lisa, Henry, un vecchio burbero e determinato, è di tutt’altro avviso: se la bambina rischia di perdere la vista, l’unica vera urgenza è mostrarle tutto ciò che di più bello l’uomo ha creato. E così, ogni mercoledì, subito dopo la scuola, fingendo con i genitori di portarla dallo psichiatra, il nonno accompagna la nipote a visitare alcuni tra i più importanti musei del mondo: il Louvre, il Museo d’Orsay, il Beaubourg sono scrigni di meraviglie che si schiudono davanti allo sguardo di Lisa e della sua specialissima guida. Osservando incantati le cinquantadue opere che scandiscono il romanzo, scoprendo la cifra stilistica di un artista, commovendosi davanti all’ineffabile spettacolo di un Leonardo o di un Degas, di un Botticelli o di un’installazione di Marina Abramovic, nonno e nipote compiono un viaggio nel mistero della bellezza, nell’enigmatica capacità dell’arte di mettere a nudo l’animo umano, che cambierà la vita di entrambi. E insieme anche la nostra.

Il cuculo di cristallo

Il cuculo di cristallo, Javier Castillo, Salani
New York, 2017. Cora Merlo è sul punto di raggiungere l’obiettivo per cui ha lavorato duramente – una specializzazione in medicina al prestigioso Mount Sinai Hospital – quando un attacco cardiaco la blocca. Il suo cuore sta per collassare e un trapianto d’urgenza è l’unica cosa che può permetterle di sopravvivere. Quella notte, a 2.600 chilometri di distanza, Charles Finley muore. Settimane dopo, ancora convalescente in seguito al trapianto, Cora riceve una visita inaspettata, e per lei tutto cambia una seconda volta. Decisa a conoscere il passato dell’uomo che le ha salvato la vita, Cora parte per Steelville, un paesino del Missouri, e si ritrova in una casa piena di segreti. Quello nel suo petto è un cuore di cristallo, fragile come chi lo ha donato, colmo di desideri nascosti. Un cuore messo alla prova da un mistero lungo vent’anni, in cui l’ombra di un serial killer avvolge le inquietanti sparizioni avvenute nella cittadina. Quello stesso cuore, però, sarà capace di darle un coraggio che Cora non aveva mai posseduto.

La compagnia degli enigmisti

La compagnia degli enigmisti, Samuel Burr, Longanesi
In una magione del Bedfordshire che ha visto giorni migliori, di proprietà della celebre enigmista Philippa Allsbrook, un eccentrico gruppo composto da sciaradisti e sciaradiste, creatori e creatrici di rebus e labirinti, enigmisti ed enigmiste per lo più ottuagenari trascorre la propria esistenza ideando e risolvendo rompicapi. Le loro menti sono le più acute e affinate d’Inghilterra, eppure c’è un segreto che nemmeno i soci della Compagnia conoscono, un segreto che Philippa, sul letto di morte, affida a Clayton Stumper, il giovane uomo che lei stessa, un giorno di venticinque anni prima, ha trovato abbandonato in fasce fuori dalla porta della villa. Clay, allevato dai più brillanti geni del secolo scorso, si veste come un uomo d’altri tempi, beve sherry e non sa niente delle proprie origini. Ma, forse, il fitto mistero che ammanta il suo passato può trovare una soluzione grazie alla curiosa scatola che Philippa gli ha lasciato in eredità. Aiutato dalla bislacca quanto astuta Compagnia, Clayton (e con lui il lettore) cercherà di decifrare gli indizi contenuti nel cofanetto in un viaggio fra labirinti e rompicapi che, forse, lo porteranno a sciogliere l’enigma più difficile di tutti, quello che riguarda chi siamo veramente.

L'alchimista della laguna

L’alchimista della laguna, Paolo Lanzotti, Tre60
Venezia, 1753. In una villa lungo la Riviera del Brenta muore il giovane nobilhomo Enrico Albrizi. Sembrerebbe trattarsi di suicidio, ma alcune circostanze inquietanti, come la posizione del cadavere, il volto ustionato e la presenza di simboli esoterici sulla scena del delitto fanno pensare che il giovane sia stato coinvolto in una cerimonia satanica. Alvise Geminiani, capo dell’Inquisizione, convoca Marco Leon per esaminare il caso. A Venezia intanto, Marco sta indagando su una serie di strani disegni erotici, e la chiamata di Geminiani lo costringe a lasciare il caso nelle mani dei suoi Angeli Neri. Giunto a villa Zulian, Leon si rende conto che molto probabilmente Enrico Albrizi è stato ucciso. Del resto un po’ tutti, in quella casa, avevano motivi di rancore nei suoi confronti. Quando avviene un secondo omicidio, però, Marco sospetta che la pista da seguire vada ben oltre le mura della villa. E mentre, a Venezia, gli Angeli Neri continuano a indagare sui disegni erotici, Marco inizia a pensare che le due vicende possano essere collegate. La cerchia dei sospetti, a questo punto, si allarga enormemente. Tuttavia, se la ragione gli impedisce di dare credito alla pista satanica, come spiegare le strane circostanze legate al ritrovamento dei cadaveri? Per trovare l’assassino, a Marco non resta che scoprire il movente… Dalla nebbia dei canali di Venezia alle ville patrizie sulla riviera del Brenta, tra esperimenti di alchimia e pericolosi complotti, Paolo Lanzotti compone un nuovo, splendido affresco che ci riporta, nella Repubblica Serenissima all’epoca della sua inesorabile ma affascinante decadenza.

Mrs Quinn diventa famosa

Mrs. Quinn diventa famosa, Olivia Ford, Corbaccio
Mrs. Quinn, che non è ancora famosa, ha avuto una bella vita piena di amore e di dolcezza. Per quale motivo, allora, all’età di settantasette anni, decide di iscriversi ad un concorso di cucina? Perché non sta scritto da nessuna parte che esiste un limite di età per sognare. Bisogna essere coraggiosi e Jenny, convinta com’è di non essere all’altezza, si iscrive ma non lo dice a nessuno. È la seconda volta che tiene nascosto qualcosa a suo marito, ma il primo dei suoi segreti, vecchio di sessant’anni, potrebbe avere conseguenze devastanti se venisse alla luce. Trasportata in un mondo sconosciuto fatto di telecamere e sfide cronometrate, Jenny si gode una nuova indipendenza che però, unita allo stress della competizione, comincia a disseppellire antichi e dolorosi ricordi. I moretti al cioccolato le rammentano un’uscita furtiva con al dito una fede non sua; le ciambelle allo zucchero riportano a galla il gesto gentile di una donna delle pulizie; la pagnotta le fa rivivere l’istante in cui la sua vita è cambiata per sempre. Mettendosi sotto i riflettori Jenny mette in moto meccanismi dei quali non conosce gli effetti e rischia di creare la ricetta di un immane disastro.

Quando il caffè è pronto

Quando il caffè è pronto, Toshikazu Kawaguchi, Garzanti
Un caffè, una sedia e una regola da seguire. Questi pochi passi possono portare alla felicità. Certo solo se si è nel posto giusto. E il posto giusto è una caffetteria di Tokyo dove si può scegliere di vivere nuovamente un preciso momento della propria esistenza. La scelta deve durare il tempo di gustare la bevanda prima che si raffreddi. Ma non è facile decidere, perché la vita è piena di rimorsi e rimpianti. Ma c’è quel gesto, quella parola, quella lettera, quel bacio, quella dichiarazione che non abbiamo fatto o detto. Quello è l’attimo giusto. Certo ci vuole coraggio per affrontarlo di nuovo. Ma il risultato è inaspettato. Chissà se la piccola Yuuki, che non riesce a superare il divorzio dei suoi genitori, è pronta. O chissà se lo è Megumi che deve decidere che nome dare a suo figlio senza l’uomo che ama accanto; o le amiche Ayame e Tsumugi che hanno permesso all’orgoglio di mettersi tra di loro. Tanti fili di destini che potevano rimanere spezzati ma ora hanno una seconda possibilità. E non importa che il passato sia ormai alle spalle e nulla si possa fare per modificarlo, l’attenzione è al futuro. È su quello che si può ancora intervenire. È su quello che si ha ancora potere. Quello che è accaduto è solo un insegnamento per non fare più gli stessi errori, per non lasciare più che rabbia, odio, gelosia o frustrazione offuschino i sentimenti più veri che ci sono dentro di ognuno.

Dove si riparano i ricordi

Dove si riparano i ricordi, Jungeun Yun, Garzanti
Cosa faresti se fosse possibile cancellare il tuo ricordo più doloroso? Dalla cima della collina che sovrasta un piccolo paese della Corea spunta una casa isolata. Da fuori non ha nulla di insolito, ma al suo interno c’è una lavanderia speciale, in cui è possibile lavar via anche le macchie che portiamo sul cuore. Ji-eun, la proprietaria, è lì ad aspettare con una teiera fumante. Fa accomodare chiunque entri e gli pone la stessa domanda: hai un ricordo doloroso che vuoi cancellare? Perché lei ha il potere di farlo, bisogna solo avere il coraggio di dar voce a quella sensazione, quel sentimento che non si possono proprio dimenticare. Così Jae-ha ricorda la propria infanzia, in cui spesso si è sentito abbandonato; mentre Yeon-hee rivive una relazione che l’ha fatta soffrire. Ji-eun li ascolta con attenzione, e poi accade l’inaspettato: Jae-ha e Yeon-hee comprendono che non basta eliminare i brutti ricordi per ritrovare la felicità. Le cicatrici che quelle esperienze hanno lasciato fanno parte di loro. Ma, con il tempo, da quelle cicatrici potrebbero sbocciare dei fiori. Così Jae-ha realizza che i genitori avevano buone intenzioni e Yeon-hee torna a credere nella magia dell’amore. La stessa Ji-eun capisce che deve smettere di nascondersi in un passato che non può cambiare. Tutti escono dal negozio più forti, sereni e consapevoli. Perché a volte guarire significa accettare il dolore. Significa amarsi nonostante gli errori commessi. Bisogna sorridere anche quando gli abiti che portiamo sono macchiati, perché possono essere la tavolozza più bella del mondo.

I libri da leggere non finisco mai, ma la buona notizia è che non vanno da nessuna parte e possiamo recuperarli quando vogliamo… anche in estate e, chissà, forse è l’occasione che stavamo aspettando per uscire dalla nostra confort zone letteraria ed esplorare nuovi generi… in ogni caso: che sia un’estate librosa!


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

8 pensieri riguardo “Migliori libri per estate 2024: Novità e Successi Letterari

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere