L’uomo del porto

L’uomo del porto di Cristina Cassar Scalia, Einaudi, 2022

Classificazione: 4.5 su 5.

Un’altra avventura per il vicequestore Giovanna Guarrasi, meglio nota come Vanina. Un delitto bussa alla sua porta ma, questa volta, non è l’unico problema che Vanina deve fronteggiare.

Quando il professore di filosofia Vincenzo La Barbera viene trovato morto all’interno di una grotta naturale scavata da un fiume sotterraneo e usata come sala da un locale esclusivo di Catania, la squadra di Vanina Guarrasi si mette all’opera.

Eppure fin da subito ci sono elementi che non tornano: cosa ci faceva il professore in quel locale? Di lui si sa che era molto amato dagli studenti e che si impegnava concretamente per proteggerli dal giro di droga locale. Che sia stato un regolamento di conti da parte di qualche boss?
La Barbera aveva chiuso i contatti con la propria famiglia e da anni viveva su una barca ormeggiata al porto, era una persona riservata e tranquilla. Chi poteva avercela con lui al punto di ammazzarlo?

Ma questa indagine, che dovrà scavare in un passato torbido e con ombre lunghe, non sarà la sola preoccupazione di Vanina.
Un proiettile è stato trovato a casa sua e ora il vicequestore deve vivere sotto scorta, una limitazione che la soffoca e le impedisce di godere della sua solitudine tanto cara.
Tra la preoccupazione dei colleghi e i segreti che Vanina è costretta a tenere con gli amici e i genitori, la verità verrà a galla esattamente com’è venuto a galla il corpo di Vincenzo La Barbera.

Il quarto libro della serie di Vanina Guarrasi (vi avevamo già parlato de La logica della lampara) è particolare. I personaggi sono gli stessi, la cucina è onnipresente al punto che è quasi impossibile leggerlo senza sentire il richiamo di qualcosa da mangiare e il delitto è misterioso al punto giusto. Eppure…

Eppure c’è qualcosa di diverso nelle atmosfere tratteggiare dalla Scalia: per la prima volta troviamo una Vanina fragile, consapevole che il suo passato ha bisogno di essere affrontato per poter cedere il passo al futuro. Ma lei è orgogliosa e guardare in faccia certe verità è arduo.

L’uomo del porto mette splendidamente in risalto il rapporto tra i personaggi: porta in superficie alcuni loro aspetti appena sussurrati nei romanzi precedenti o taciuti del tutto.

Quando si scrive una serie poliziesca c’è sempre il rischio di muoversi all’interno di cliché o di riproporre le stesse idee: la Scalia, invece, ha saputo portare nuova linfa alla sua narrazione (sempre impeccabile dal punto di vista della scorrevolezza), sistemando i nodi che avrebbero potuto intricare troppo le future vicende di Vanina e preparando il terreno per altre storie personali.

Un romanzo che si legge tutto d’un fiato e un tuffo nel mondo interiore dei suoi protagonisti.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

9 pensieri riguardo “L’uomo del porto

  1. Ho letto con grande piacere tutti i romanzi finora usciti con protagonista l’ottima Vanina. Mi piacciono tutti i personaggi principali ma tra i miei preferiti c’è il commissario in pensione Patanė.

    Piace a 2 people

    1. L’autrice riesce a caratterizzare molto bene tutti i suoi personaggi: il commissario Patanè, poi, è molto amato dai lettori per il suo acume investigativo e per la tenerezza che trasmette.

      Piace a 2 people

  2. Ho amato tutti i romanzi finora scritti dalla brava autrice siciliana. I personaggi sono ben caratterizzati e anche l’ambientazione delle storie (Catania e Palermo) rendono la lettura decisamente appagante.

    Piace a 2 people

  3. Stasera inizia la serie TV su Canale5 tratta da quattro romanzi con il vicequestore Guarrasi. Certo che i personaggi della serie televisiva non assomigliano molto a quelli descritti nei romanzi. Spero che almeno le storie siano abbastanza fedeli a quelle dei libri.

    Piace a 2 people

    1. Ho guardato le prime puntate della serie TV ma devo essere sincero: i personaggi non sono fisicamente azzeccati e sono molto lontani da quelli descritti nei romanzi. Diciamo che per chi ha letto prima i libri, questa trasposizione televisiva potrebbe essere una bella delusione!

      Piace a 2 people

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere