Un nuovo anno è appena iniziato e con lui (oltre alla serie dei buoni propositi) anche tante incertezze sul futuro; fortunatamente le stelle possono arrivare in nostro soccorso. Ecco qui l’Oroscopo Letterario 2024 segno per segno, in modo da svelare il nostro futuro… o almeno da non rimanere senza idee di lettura nel caso abbiate già esaurito i nostri suggerimenti natalizi! Preparate una cioccolata calda seguendo le nostre ricette e abbandonatevi ai suggerimenti delle stelle!
Un grazie particolare a @larobin_art e @chialienart che hanno accettato di impreziosire questo oroscopo con le loro meravigliose tavole!
Ariete
Non siete dei chiacchieroni per natura, per voi è meglio ascoltare, riflettere e parlare solo quando serve (e possibilmente non a vanvera!), ma fate attenzione perché il vostro 2024 vi renderà più loquaci e portati al dialogo, soprattutto da giugno in poi quando Giove vi renderà più interessati al contatto umano.
Il vostro 2024 sarà un anno nel quale dire la vostra potrebbe fare la differenza perché sarete spesso chiamati in causa per dare consigli e suggerimenti… avete lavorato tanto per costruirvi una solida credibilità, ora non potete lamentarvi se siete diventati un riferimento per molti!
In amore? Cercate di mantenere in equilibrio dolcezza e passione per essere del tutto irresistibili, ma sappiate che le stelle vi aiuteranno con una certa regolarità a sviscerare il vostro fascino, in particolare tra la metà di febbraio e quella di marzo, a luglio e poi ancora a novembre.
Veniamo al lavoro perché voi siete un segno concreto: abbiate saggezza e usate la prima parte dell’anno per racimolare informazioni e progettare perché da agosto in poi le vostre idee prenderanno forma in maniera concreta e fortunata, ma non dimenticate di vivere… giugno è il momento perfetto per riprendere un progetto abbandonato che l’autunno promette di realizzare con grande entusiasmo.
A questo proposito non strafate e dosate le vostre risorse perché avrete bisogno di molta energia da agosto in poi quando i nodi verranno al pettine e le vostre ambizioni diventeranno concretezza con la seria possibilità di guadagni consistenti.
Tra i nati sotto il segno dell’Ariete segnaliamo Milan Kundera del quale non si può non leggere L’insostenibile leggerezza dell’essere, ma anche la meno conosciuta raccolta di racconti Amori ridicoli.
Se cercate invece qualcosa di nuovo che abbia anche un senso pratico rivolgetevi a Susanna Tosi e al suo 8 poteri di una madre straordinariamente normale o al fantasy psicologico di Rita Boccuni, In-coscienza: il coraggio di essere felici.

Toro
Sto per darvi una buona notizia che, nel vostro caso, è anche brutta: il 2024 si aspetta che siate molto attivi! Diciamocelo, siete un segno tranquillo, non amate sprecare energie e risorse se potete ottenere qualcosa con poca fatica; sfortunatamente per voi Giove e Saturno hanno deciso che è ora di darsi una mossa e per i primi cinque mesi dell’anno vale la pena non solo di cogliere le occasioni ma anche di crearne di inaspettate.
Fortuna e successo (e anche nuove entrate) vi accompagneranno fino a giugno quando la situazione diventerà un po’ più stagnante, ingombra di pensieri poco concludenti e ferruginosi: insomma, giocatevela tutta nella prima metà dell’anno.
In amore alti e bassi ma la buona notizia è che gli alti saranno davvero tali e i bassi non così profondi: aprile e poi giugno e luglio saranno il momento di massima serenità, mentre fate attenzione a marzo e ottobre quando dovrete cimentarvi nella poco praticata tecnica della conciliazione con il partner.
Sul lavoro ve la caverete, ma cogliete l’occasione e lasciate stare le cose complicate fino a maggio preferendo quelle che possono portarvi vantaggi immediati e con poco impegno. Anche Saturno fa il tifo per voi fino a giugno e vi invita a tagliare i rami secchi… è il momento di un nuovo lavoro?
Fate attenzione a settembre perché Mercurio vi metterà in situazioni nelle quali una parola di troppo potrebbe fare la differenza: tenete il profilo basso ed evitate investimenti rischiosi.
Tra i nati sotto il segno del Toro impossibile non citare Terry Pratchett, il simpatico scrittore inglese che ha dato vita alla saga del Mondo Disco e del quale dovreste assolutamente leggere Il colore della Magia e Il tristo mietitore (ma anche il geniale Good Omens scritto a quattro mani con Neil Gaiman… dello Scorpione).
Rilassatevi con il romance M/M A quattro passi di distanza di Venda J. Croft oppure arrovellatevi con il thriller psicologico La verità su Angela – di chi ti puoi fidare di Alessia Servidei.
Gemelli
Prima di proseguire sappiate che sono le stelle a parlare, non io. Fatta questa premessa preparatevi perché il 2024 vi chiederà di faticare un po’: Saturno proprio non vi rende la vita facile, ma è un astro che sa essere leale con voi, quindi tenete duro e sarete ricompensati. E ora la buona notizia, la fortuna sta per girare e se sopravvivrete fino a maggio, la strada sarà tutta in discesa, quando Giove vi porterà una carica di energia supplementare (e anche conoscenze importanti) e Marte vi renderà veloci (e un po’ impazienti… ma a questo siete abituati).
L’amore torna protagonista della vostra vita (sì, sapete benissimo di averlo messo nel cassetto per un po’ di tempo), con la riaccensione della dolcezza e della passione in particolare in estate e a fine anno.
Nel lavoro, dopo il lunghissimo 2023 che avete appena vissuto, ecco che si vede la luce in fondo al tunnel: questa volta sarà Mercurio a venirvi in soccorso regalandovi prontezza e scaltrezza, entrambe doti che saranno molto apprezzate e vi renderanno facili le trattative.
Giugno e dicembre saranno i mesi fortunati nell’amore, mentre dovreste sfruttare marzo e settembre per decidere qualcosa di importante per il vostro futuro lavorativo.
Tra i nati sotto il segno dei Gemelli Sir Arthur Conan Doyle e direi che non ci si può lamentare con la lunga serie di Sherlock Holmes della quale consigliamo il primo volume, Uno studio in rosso, e il romanzo più discusso: Il mastino dei Baskerville.
Se invece volete leggere qualche esordiente provate il thriller Il rumore delle pietre bagnate di Giuliano Brentegani o un racconto epico come quello proposto da Lorenzo Grazzi e il suo Viaggio sull’Orient Express.
Cancro
Amici del Cancro, siete dei sognatori, dei visionari, degli esperti in fuga dalla realtà e questo vi porta forse a immaginare mondi che non esistono e dai quali sentite spesso il bisogno di difendervi, di vederci chiaro. Il 2024 si aspetta da voi uno sforzo di fiducia e si impegna, da parte sua, a darvi certezze: è il momento di lasciarsi andare e accogliere quello che le stelle vi manderanno perché, non dubitatene, è quello che farà al caso vostro.
Nella prima metà dell’anno sappiate chiudere gli occhi e scivolare con la corrente in assoluta fiducia perché fino a giugno (e poi a fine anno), Saturno vi dimostrerà l’affetto (e il favore) di molte persone a voi vicine e influenti che non vi faranno mai sentire soli (no, non hanno un secondo fine!).
Che dire del vostro anno amoroso? Venere e Marte vi strizzano l’occhio e arriverà non solo la dolcezza, ma anche quella capacità di interazione con il partner che vi consentirà di far pesare i vostri stati emotivi e di chiedere quelle attenzioni che forse non osate domandare.
E sul lavoro? Vi siete stancati della vostra occupazione? Allora valutate con attenzione nuove prospettive perché Giove vi sosterrà e vi donerà una buona capacità di giudizio dei pro e dei contro di ogni scelta lavorativa.
Luglio sarà il mese della passione e dell’amore, mentre ottobre quello in cui tirare le somme della vostra vita lavorativa… qualcosa dovrà pur esserci che non va in questo anno trionfale, no? Niente di grave, ma fate attenzione alla salute in autunno, prendetevi cura di voi ed eviterete i fastidi di stagione.
Tra i nati sotto il segno del Cancro troviamo Hernest Hemingway e non avete che l’imbarazzo della scelta tra Il vecchio e il mare, Per chi suona la campana, Addio alle armi o Fiesta.
E continuate a viaggia con gli autori emergenti: provate La Perla del Corsaro per un viaggio nell’historical romance di Barbara Scotto oppure coccolatevi con il romance di Angélique Gagliolo, La libreria di montagna.

Leone
Non vi piacerà quello che sto per dirvi: dovrete avere pazienza. Sì, il 2024 non sarà l’anno in cui lasciarsi sopraffare da entusiasmi esagerati e terribili impazienze e, per voi che siete un segno abbastanza agitato, potrebbe essere dura. La buona notizia è che, se sarete in grado di mantenere alta l’attenzione e il morale, la seconda metà dell’anno saprà rendervi giustizia (non un trionfo, ma una dignitosa ricompensa).
Fino a marzo, in particolare, dosate le energie e non sprecatele in cose inutili e dal dubbio risultato: siate concreti e mantenete il focus.
In amore va decisamente meglio, con amori che sono disposti a impegnarsi per comprendersi e lavorare insieme, ma anche con un estate che promette di essere alla vostra altezza (birichini!) spalleggiati da Saturno che tra luglio e agosto creerà le combinazioni giuste per mettere in mostra il vostro fascino. Non disdegnate nemmeno maggio e novembre quando Marte saprà accendere i riflettori sulle vostre doti seduttive.
Nel lavoro non perdete la speranza anche quando sembra che i risultati non siano immediati: nella seconda metà dell’anno arriverà Giove a dare concretezza ai vostri sforzi e a ripagarvi con la promessa di qualche novità.
Tenete d’occhio il mese di luglio che promette di essere un momento di svolta e soddisfazione sia per il cuore che per le finanze.
Insomma, resistete anche se il 2024 non sarà esattamente tutto un fuoco d’artificio e non dimenticate che più sarete tenaci, più sarete ricompensati.
Tra i nati sotto il segno del Leone segnaliamo J.K. Rowling e potete sbizzarrirvi con la saga di Harry Potter, ma anche con i suoi romanzi “da grandi” pubblicati con lo pseudonimo Robert Galbraiht appartenenti alla saga di Cormoran Strike.
Se preferite gli emergenti lasciatevi sedurre dal romance erotico psicologico Suspiria di Milena Bonvissuto o dalla storia erotica proposta da Dan Pepe nel suo Giorno dopo giorno.
Vergine
È vero che regna un po’ di caos nel vostro quotidiano: colpa di Saturno (sempre lui!) e Nettuno che insieme sono una vera e propria associazione a delinquere nei vostri confronti portandovi distrazioni, dubbi e situazioni poco chiare. Avete però un asso nella manica da giocare per contrastare l’influenza ambigua di questi pianeti: le persone fidate. Nella prima metà dell’anno affidatevi a chi vi ha sempre saputo consigliare e non resterete delusi, saranno la vostra bussola nei primi mesi e vi aiuteranno a non sprecare energie preziose in battaglie inutili.
Dovrete avere fiducia nel cambiamento che promette Urano anche se, tutto sommato, non è che i cambiamenti siano poi il vostro forte: accettate che le situazioni cambiano velocemente e spesso il tempo per la riflessione manca. Cambiare è spesso sinonimo di crescita.
In amore è forse il momento di fare chiarezza e stabilire una volta per tutte le regole per un rapporto di qualità e lasciar perdere il resto. I primi mesi, fino a giugno, saranno quelli più adatti a tagliare i rami secchi perché poi da ottobre avvertirete il bisogno di isolarvi un po’, di analizzare con più chiarezza la vostra sfera emotiva.
Sul lavoro sarà Giove a darvi una mano e, anche lui, porterà nuove possibilità di cambiamento (nuove mansioni, ma anche un nuovo livello di collaborazione con i colleghi). Mi spiace dirlo in maniera tanto netta, ma le stelle si aspettano che vi impegniate nel cambiamento nel 2024.
Tra i nati sotto il segno della Vergine troviamo la regina del giallo, Agatha Christie e con lei non ci si annoia mai in compagnia dei suoi investigatori Hercule Poirot e Mrs Marple. Qualche suggerimento? Poirot a Styles Court, La morte nel villaggio, C’è un cadavere in biblioteca, Assassinio sull’Orient Express, Sipario…
E in tema di cambiamento provate a lasciarvi suggestionare da Gregorio Conti e il suo giallo La notte più oscura, o scoprite la fresca quotidianità ne Il condominio di via delle Rose di Valentina Venturino.
Bilancia
Siete il segno più social dello zodiaco, amate le chiacchiere, conoscere gente, le feste, la vita mondana, l’intrattenimento… beh, non giocatevi tutte le vostre cartucce nel 2024. Quest’anno infatti vi viene chiesta moderazione, ma niente panico, nessuno vi impone un ritiro spirituale in un eremo, non arriviamo a tanto, ma le stelle creeranno le condizioni perfette per abbassare i toni e concedersi il lusso della riflessione (ammettetelo, “tutto e subito” è il vostro slogan!), anche perché avrete bisogno di sapere esattamente dove andare nel 2025 che si prospetta già molto impegnativo. Considerate il 2024 come l’anno sabbatico nel quale impostare la giusta direzione.
In amore niente di esagerato: febbraio, marzo, aprile, luglio agosto, dicembre… i momenti fortunati in questo campo saranno tanti (ringraziate Venere) e non si escludono flirt, ma cercate di puntare su rapporti più duraturi, se potete.
Nel lavoro non ci saranno rivoluzioni, niente che detti le sorti della vostra vita in maniera definitiva, anche qui il consiglio è quello di diventare un po’ più riflessivi e gettare le basi per i cambiamenti futuri, quelli sì che dovranno essere ponderati.
Un consiglio? La prima settimana di maggio abbandonate i social e parlate il meno possibile, Mercurio vi farà perdere tutta la vostra diplomazia e basterà un attimo per finire invischiati in fastidiose polemiche.
Tra i nati sotto il segno della Bilancia vi ricordo il geniale Gianni Rodari estremamente produttivo: Il libro delle filastrocche, Favole al telefono, Il pianeta degli alberi di Natale e l’emozionante romanzo La Freccia Azzurra.
Se volete evadere e vivere l’avventura fatelo con il piratesco Clover di Camilla Cosmelli o con il thriller pulp di Giannicola Nicoletti, Una parte di me.

Scorpione
Per voi, più di chiunque altro, il 2024 sarà un anno intenso e, soprattutto, diviso in due parti: nella prima metà dell’anno dovrete far ricorso a un’arma che non affilate troppo spesso, la pazienza. Non siate precipitosi, non siate imprudenti, non siate impazienti. Tenetevi tutte le energie per la seconda fase dell’anno quando vi verrà chiesta concretezza e capacità di agire, quando Giove vi concederà aiuti che prima non avevano alcun modo di raggiungervi. Siate però consapevoli che Saturno vi osserva da lontano e che, nel marasma dell’anno che vi aspetta, saprà fare in modo che tutto quello che farete sia utile… lavorate pazientemente per cogliere i frutti delle vostre fatiche.
In amore niente di stravolgente, ma date tutti voi stessi a gennaio, febbraio, aprile e poi ottobre, mesi nei quali Marte e Venere vi accompagneranno in relazioni intense, passionali e che funzionano perfettamente.
Anche sul lavoro sarà un anno a due velocità, ma è luglio il vostro perno: l’estate infatti promette di portare con sé enormi cambiamenti e tante possibilità… saprete aspettare?
Da settembre, poi, Urano vi consiglierà di essere attenti non sprecare energie (e finanze): ascoltatelo.
Tra i nati sotto il segno dello Scorpione il grande Robert Louis Stevenson e la sua ricca produzione letteraria: dal canto nostro vi consigliamo due dei suoi capolavori ispirati al tema del “doppio”, Lo strano caso del dottor Jakyll e Mr. Hyde e Il Master di Ballantrae.
Provate anche La ricetta dell’amore di Rachele Crema e scioglietevi in questo romance, o scoprite la storia proposta da Domenico Di Pinto nel suo romanzo LGBT+, Vite intrecciate.
Sagittario
Anche per voi si prospetta un 2024 a due velocità: una prima parte dell’anno in cui vi verrà chiesto di essere concreti e una seconda parte dove intoppi e rallentamenti metteranno a dura prova la vostra pazienza. Ricordate però che siete nati liberi e con la giusta determinazione e la costanza potrete persino opporvi a quei pianeti (Giove e Saturno) che non hanno alcuna intenzione di rendervi la vita facile.
In amore avete un alleato prezioso, il piccolo e veloce Mercurio che quest’anno vi ha preso in simpatia e che almeno una volta per stagione arriverà a far funzionare i rapporti in maniera semplice e impeccabile concedendovi la pace emotiva necessaria per affrontare il resto.
E anche nel lavoro il cavallo sul quale puntare sarà Mercurio che renderà le vostre capacità di esposizione molto convincenti… ah, le stelle consigliano anche di dedicare un po’ di tempo (nella prima parte dell’anno) a migliorare i rapporti con i colleghi… fatelo uno sforzo!
Tra i nati sotto il segno del Sagittario citiamo Mark Twain e vi suggeriamo il divertente (e geniale), I diari di Adamo e Eva, oppure i classici come Le avventure di Tom Sawyer o Un americano alla corte di re Artù.
Fuggite dalla realtà con il divertente Da Est a Ovest passando per l’Africa di Stefania Nadalini o programmando un viaggio in compagnia di Lorenzo Grazzi e il suo Madrid per esploratori.
Capricorno
Riflessivi, impazienti, e sempre in attesa del momento giusto per fare qualcosa… ora basta, le stelle del 2024 non vi lasciano più scuse per non agire!
Per una volta Giove e Saturno vi sorridono e promettono di tenervi compagnia per tutto l’anno, ma si aspettano da voi che siate finalmente concreti e la smettiate di rimandare a dopodomani quello che poteva essere fatto ieri!
Lasciate da parte la prudenza e provate, le stelle vi garantiscono successo.
Anche in amore dovrete rinunciare alla vostra passività: prendete in mano la situazione, siate comunicativi, raccontate i vostri sentimenti, proponete cose nuove e tutto senza mai avere fretta dei risultati. Questo è l’anno nel quale potete buttarvi senza paura delle conseguenze.
Sul lavoro, invece, la vostra alleata sarà Venere che tra febbraio, maggio, agosto e ottobre si impegna a portare piacevoli novità e un fresco spirito di iniziativa nella vostra sfera lavorativa.
Iniziate subito a usare la vostra fortuna: già da gennaio la vostra energia sarà alle stelle, approfittate di questo momento perché la prossima occasione si farà attendere.
Tra i nati sotto il segno del Capricorno come non citare Georges Simenon e il suo commissario Maigrette, ma anche l’esotico Colpo di luna e le sue atmosfere africane.
Ma lasciatevi tentare anche dall’avventura di Graziana Argentelli, Il ponte degli Angeli, o dal giallo di Alessandro Quadri di Cardano, La verità non conta.

Acquario
La vostra parola d’ordine è “immaginazione”. Sì, siete troppo concreti in questo periodo e le stelle non apprezzano, anzi, sono qui proprio per ricordarvi che se non usate la vostra straordinaria capacità di creare state vivendo solo a metà.
Quindi, forza! Mettete da parte un po’ di concretezza e cominciate a creare la vostra vita un pezzo alla volta e con tutto l’entusiasmo che Mercurio può concedervi (in particolare a marzo, maggio e negli ultimi mesi dell’anno). Staccare la spina può essere la ricetta per un 2024 da sogno.
In amore sarà un anno tranquillo… almeno per la prima metà, poi si intravvedono passioni, curiosità e qualche brivido che vi riaccenderà il cuore (rimasto un po’ assopito ultimamente). Il vostro febbraio (ma anche l’estate) promettono qualche passione inaspettata.
Sul lavoro sarà tutto il contrario, con una prima metà dell’anno spumeggiante grazie alle idee di Marte e alla concretezza di Saturno che sapranno rendervi agili di mente e solidi nella realizzazione dei progetti.
Chiudete gli occhi, fate un bel respiro: è il momento di essere creativi!
Tra i nati sotto il segno dell’Acquario figura anche Virginia Wolfe e noi vorremmo proporvi due dei suoi più grandi successi: Gita al faro e Mrs. Dalloway.
Aiutate la vostra fantasia con il romance spicy di Veronica Tozzoli, L’inizio di una nuova vita, o godetevi il noir di Federico Mazzi, Frammenti d’anime come schegge impazzite.
Pesci
Gli amici dei Pesci possono contare su appoggi potenti nel 2024: Giove e Saturno sono vostri alleati e, soprattutto nei primi cinque mesi, vi assicurano successo e tantissime possibilità di cambiamento e miglioramento delle vostre vite.
Lasciatevi affascinare da promesse di espansione, ma (fate uno sforzo) navigate sempre con la terra in vista. Siete dei creativi ma a volte il contatto con la realtà vi sfugge di mano. Tenete sempre un piede nella concretezza e nelle cose che contano davvero.
In amore è Mercurio il vostro alleato che, a parte gli inizi di agosto e le ultime settimane dell’anno, vi consentirà di amare appassionatamente come piace a voi. Le lune di marzo e settembre saranno quelle utili per una riflessione.
Nel lavoro sarà invece Giove a dettare le regole e la fortuna (da giugno), garantendovi cambiamenti e nuove opportunità (grandi e piccole) e la possibilità di mettere i punti sulle i anche su quegli argomenti rimasti in sospeso. Marzo e settembre saranno i mesi delle novità.
Tra i nati sotto il segno dei Pesci si annovera Alda Merini le cui poesie sono pezzi struggenti di vita: se non la conoscete provate con La pazza della porta accanto, Rime petrose o La magia delle mani.
Ma non rinunciate ad autori emergenti come Rachele Vestri che propone un romantic suspence dal titolo Diamante – Mi alma, o il Victoria M. Shyller che vi terrà svegli con il suo paranoemal gothic Ash: l’incubo.
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
L’oroscopo è sempre bello da leggere anche da chi in fondo non ci crede neanche troppo. Molto interessanti le proposte letterarie collegate ad ogni segno. Io sono dello Scorpione: mi attende una seconda parte del 2024 con delle novità importanti, speriamo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel caso è tutta colpa delle stelle! ahaha
"Mi piace"Piace a 2 people
Io sono del segno dell’Acquario, e mi viene consigliato dal vostro oroscopo di “staccare la spina”. Magari, ne avrei proprio bisogno! Vedrò di provarci. Essere più creativa, invece, è obiettivo più complicato visto che sono una grande praticona. Hahahaha.
"Mi piace"Piace a 2 people
Allora comincerei col dedicarmi a “staccare la spina”! ahahah
"Mi piace"Piace a 2 people