Caro Babbo Natale… libri da mettere sotto l’albero

Ci siamo quasi, il Natale scalpita ed è il momento giusto per pensare ai regali. Noi de La Parola Giusta sappiamo che non c’è regalo più utile di un buon libro, quindi perché non cogliere l’occasione e chiedere a Babbo Natale di essere generoso?

Di seguito vi proponiamo una serie di libri di tutti i generi perfetti da sistemare sotto l’albero in attesa di essere letti magari davanti al camino…

Racconti di Natale

La nostra lunga lista non poteva cominciare che con il classico per eccellenza, Canto di Natale di Charles Dickens, l’uomo che ha inventato il Natale così come lo intendiamo noi; non tutti sanno, però, che dopo il successo di questa opera Dickens scrisse altri racconti che vennero poi uniti in un libro dal titolo Christmas Book e che include Le campane, Il grillo del focolare, La battaglia della vita e Il patto col fantasma. Oggi è possibile gustare questi classici del Natale in un volume unico edito da NewtonCompton per la collana I Mammut dal titolo Racconti di Natale.

Nuove storie di Natale

Rimaniamo in tema di grandi scrittori, anzi scrittrici, e soffermiamoci un attimo su Nuove storie di Natale di Louisa Mary Alcott, l’autrice, tra l’altro, di Piccole donne (altro stupendo regalo di Natale!). La Alcott scrisse questi undici racconti per la nipotina Lulù, ma ben presto divennero una vera e propria raccolta rieditata nel 2021 da Edizioni Clichy.

Storie di Natale

Volete qualcosa di meno datato ma che non rinunci a penne di altissimo livello? Allora puntate su Sellerio che ci offre le sue Storie di Natale dove autori del calibro di Camilleri, Calaciura, Giménez-Bartlett o Recami ci propongono sette racconti di vari generi ma tutti ambientati nel periodo più zuccheroso dell’anno.

La vigilia di Natale di Mrs Parkins

Per gli intenditori ecco un libro che racconta il Natale classico, ma non troppo: dal 1885 arriva La vigilia di Natale di Mrs Parkins di Sarah Orne Jewett, una serie di racconti ambientati nel New England di fine Ottocento nel quale pare che accadano davvero molte cose interessanti…

Il libro di Natale

Passiamo a un’autrice capace di raccontarci il Grande Nord con fiabe, leggende e l’immensità della natura da scoprire rigorosamente accanto al camino scoppiettante; parliamo di Selma Lagerlöf, scrittrice svedese vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento e capace di creare veri capolavori letterari. La nostra proposta è Il libro di Natale, realizzato da Iperborea che da sola garantisce il successo.

Vita a e avventure di Babbo Natale

Se amate Babbo Natale non potete perdervi Vita e avventure di Babbo Natale, un racconto del grande Frank Baum (quello de Il Mago di Oz), nel quale si racconta la vita del personaggio più amato dai bambini con il tipico stile Baum.

Lettere da Babbo Natale

E, sempre in tema di Babbo Natale, se non le avete ancora lette rimediate subito, parliamo delle Lettere da Babbo Natale: ogni anno Tolkien era solito mandare ai propri figli una letterina scritta dall’arzillo vecchietto del nord raccontando le sue preoccupazioni, il suo lavoro e la sua vita in generale. Ne è nato un libro strepitoso capace di trasportare in uno dei tanti mondi di Tolkien e raccontare, al tempo stesso, il mondo del Novecento come solo un grande maestro potrebbe fare.

Natale con i fantasmi

Natale vi piace ma non direste di no a qualche brivido? Abbiamo quello che fa per voi, Natale con i fantasmi edito da Neri Pozza riunisce case infestate, personaggi che vivono nell’ombra, atmosfere vittoriane e lunghe ombre gotiche in una serie di racconti da brivido che hanno l’inverno come protagonista e il brivido come assistente.

Bloody Christmas

Volete qualcosa di più di qualche brivido? Allora provate con Bloody Christmas di Elisabetta Giacalone edito da Bookabook che racconta la storia di un gruppo di bambini inviati al Polo Nord dallo stesso Babbo Natale e che si rivelerà un terrificante viaggio pieno di sangue e omicidi perché, alla fine, rosso non è solo il colore del Natale.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

9 pensieri riguardo “Caro Babbo Natale… libri da mettere sotto l’albero

  1. Proposte molto interessanti con ambientazione natalizie. Proprio quello che ci vuole per passare qualche ora a leggere davanti al camino. Io purtroppo il camino non ce l’ho ma mi immagino come devo essere bello.

    Piace a 2 people

  2. Sto leggendo proprio in questi giorni “Canto di Natale” di Charles Dickens: un romanzo breve (o forse un racconto lungo?) che ha inventato il Natale come lo festeggiamo ancora oggi.

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere