La libreria del signor Livingstone

La libreria del signor Livingstone di Mónica Gutiérrez, Garzanti, 2023 (traduzione di Claudia Marseguerra)

Classificazione: 4.5 su 5.

Finalmente arriva anche in Italia il libro fenomeno di Mónica Gutiérrez, una storia arrivata ai primi lettori come autopubblicazione e poi diventata un fenomeno da 100.000 copie in pochissimo tempo.

Immaginate la libreria dei sogni, quella nella quale trovare sempre buoni consigli di lettura e una tazza di tè fumante, ecco questa è la libreria del signor Livingstone, l’ultimo posto al mondo nella quale Agnes immaginerebbe di finire.
Terminati gli studi in archeologia, Agnes decide di lasciare la Spagna alla ricerca di un lavoro all’altezza delle sue aspettative. Purtroppo la vita da neolaureata è dura a Londra come in qualunque altro posto e le speranze di Agnes iniziano a scontrarsi con la dura realtà delle bollette da pagare. Quando ormai sembra destinata a dover tornare dai suoi genitori con il morale a terra una pioggia torrenziale la obbliga a rifugiarsi nel primo negozio che trova, la libreria del signor Livingstone, appunto.
In questo luogo incantato, interamente in legno dipinto di azzurro e dove i libri sembrano bisbigliare tra loro si sta giusto cercando un aiuto part-time.
Certo, il lavoro non è particolarmente difficile a parte dover sopportare quel libraio brontolone del signor Livingstone, ma vale la pena di fare uno sforzo.

Personaggi straordinari che sembrano usciti dalle pagine dei libri come il tenero Oliver Twist, un bambino di otto anni che non ha amici e preferisce passare tutto il suo tempo alla libreria, oppure Sioban, l’eterna fidanzata di Livingstone ed editrice pignola.
Ma non saranno le uniche conoscenze che Agnes farà alla libreria: una serie di rocamboleschi eventi faranno in modo che la sua vita incroci quella di un aitante poliziotto…

Mónica Gutiérrez è una scrittrice interessante della quale il pubblico spagnolo si è velocemente innamorato. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue e sono tutti carichi di ironia e… libri. Una delle capacità più interessanti di questa scrittrice è quella di raccontare grandi classici (ma non solo) in maniera leggera e divertente, intessendoli alle trame dei suoi personaggi e alle loro vite.

Se vuoi scoprire qualcosa in più su Mónica Gutiérrez e i suoi libri non perderti la nostra intervista esclusiva!


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

5 pensieri riguardo “La libreria del signor Livingstone

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere