Il treno della fragola

Se amate i treni e la Spagna non potete perdervi un percorso lungo la primissima linea ferroviaria del Paese, soprattutto a bordo di un treno d’epoca. Tutti pronti per un viaggio nel tempo a bordo del Treno della fragola!

Una rotta storica

La storia di questo treno, così come lo conosciamo oggi, risale a tempi recenti; è solo negli anni Novanta, infatti, che si decise di recuperare il primo percorso ferroviario della Spagna, quello che univa la città di Madrid con la residenza estiva della famiglia reale ad Aranjuez, a meno di cinquanta chilometri di distanza.

La tratta era stata inaugurata nel febbraio del 1851 e rappresentava il primo pezzo di quella che era la tratta che avrebbe dovuto collegare Madrid al Mediterraneo. Non potendo realizzare un percorso diretto si scelse di inaugurare questo primo percorso che in origine non solo collegava la capitale con la residenza estiva, ma aveva il suo capolinea direttamente all’interno del palazzo reale di Aranjuez.
Si trattava di una vera rivoluzione dei trasporti, al punto che nacque la leggenda che l’ultimo tratto dei binari fosse stato realizzato in argento.

Il treno d’epoca

Il treno originale è andato perduto ma oggi, nei fine settimana estivi, è possibile ripercorrere la tratta su di un treno d’epoca.


Gli amanti dei treni si accorgeranno subito di un piccolo falso storico; il treno della fragola che oggi accompagna i viaggiatori ad Aranjuez, è composto da tre vagoni (che possono ospitare 92 persone per vagone) in legno.
In realtà il treno che percorreva questa tratta era realizzato in metallo poiché si spingeva verso sud solamente per pochi chilometri. Le carrozze in legno erano destinate ai percorsi costieri, considerate più leggere e fresche.
I vagoni in uso oggi sono degli anni Venti e se vi sembra di averli già visti da qualche parte forse è perché sono stati usati in un gran numero di film western (forse non tutti sanno che la maggior parte dei film di questo genere sono stati girati in Spagna e che nei pressi di Granada sono ancora visitabili i set cinematografici usati, tra gli altri, da Sergio Leone).

Cosa c’entrano le fragole?

Si chiama treno della fragola, ma perché? L’idea con il quale si era pensato di realizzare le moderne ferrovie spagnole era quella di trasportare velocemente da tutto il Paese le merci nella capitale; la prima tratta, quella in questione, attraversava quelli che ancora oggi sono i principali campi di fragole del territorio e durante il percorso veniva offerta ai regnanti una merenda a base di questo succoso frutto.
Ancora oggi personale in costume storico regala cestini di fragole ai viaggiatori per rievocare questa tradizione.

Secondo una versione più maliziosa, “fragola” era il termine con il quale il re si riferiva alla sua amante e le malelingue iniziarono a diffondere il pettegolezzo che non fosse un caso che il treno arrivasse fin dentro al palazzo reale permettendo all’amante del re di raggiungere il sovrano in maniera molto comoda.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “Il treno della fragola

  1. Mi piace molto viaggiare in treno, non solo per necessità ma anche per mero svago. Spero che i treni storici esistenti vengano mantenuti in “vita” perché mi sembra che vi sia molto interesse da parte delle persone per questo tipo di mezzo di trasporto.

    Piace a 2 people

    1. Lo spero anch’io, è un settore che piace molto, ma richiede fondi ingenti per essere mantenuto. Speriamo che qualcuno scelga di scommettere sui treni… molte zone hanno goduto di una seconda vita grazie a questo tipo di turismo

      Piace a 2 people

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere