La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert, di Joël Dicker, Bompiani, 2020, traduzione di Vincenzo Vega

Classificazione: 3 su 5.

Aurora, New Hampshire, estate 1975. In un piccolo paese di provincia la vita scorre tranquilla. Tutti portano avanti la loro vita con costante routine. Tutti si salutano quando si incontrano per strada. Tutti conoscono tutti. Ma è davvero così?
Gli equilibri si incrinano quando Nola Kellergan di 15 anni, scompare nel nulla lasciando una comunità in fermento e desiderosa di richiudere in fretta quella ferita sul suo volto perfetto.

Trent’anni dopo, Marcus Goldman, giovane scrittore arrivato alla ribalta grazie al suo romanzo d’esordio, è vittima del blocco dello scrittore. Intrappolato tra le pagine bianche e le insistenze del suo editore, Marcus decide di chiedere consiglio al suo mentore, Harry Quebert, scrittore di successo osannato in tutto il Paese.
Ma le cose cambiano bruscamente quando nel giardino di Quebert viene rinvenuto il corpo di Nola Kellergan.

Il passato viene a galla, pezzo dopo pezzo, mostrando un puzzle di segreti che metterà a nudo la vita del professor Quebert e quella dell’intera comunità di Aurora.

Un romanzo intrigante, non c’è dubbio. Personaggi complessi ed enigmatici, ambientazione classica che contrappone la fastosa e frivola vita di città con la quiete del paese di provincia che assomiglia sempre di più ad un lago di montagna, placido in superfice e melmoso nelle sue profondità. Ma a parte la trama, a volte un po’ trascinata a dir la verità, la scrittura di Dicker è una potente droga che scivola nella gola come un piacevole veleno che non vi farà più dire basta.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “La verità sul caso Harry Quebert

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere