L’Oroscopo del lettore

Eccoci pronti per iniziare un nuovo anno; diciamocelo, il 2021 ha regalato a tutti un pochino di stabilità in più, ma molti di noi si portano ancora dietro le vicissitudini di un periodo piuttosto turbolento che ci accompagna da quasi due anni!

Ma tiriamo un sospiro di sollievo, astrologicamente parlando il 2022 sarà un anno con tanti buoni auspici e, se proprio dovesse andare male, ci si può sempre rifugiare in un libro e aspettare che la tempesta passi!

Allora forza! Un segno zodiacale per ogni libro e un libro per ogni segno zodiacale.

Ariete

Cari Ariete, siete un segno energico, molto energico, a volte troppo energico! Non è colpa vostra, siete un segno di fuoco, rappresentate la primavera e la rinascita… nessuno si aspetta che stiate buoni buoni a contemplare il mondo, ma un po’ di pazienza in più e un pizzico di irruenza in meno potrebbero rendervi meno aggressivi agli occhi degli altri.

Il vostro santo protettore per il 2022 sarà Saturno che dall’Acquario vi fornirà una bella dotazione di stabilità e determinazione verso i vostri obiettivi; aggiungiamoci Marte che da agosto transiterà in Gemelli ed eccovi trasformati in veri e propri panzer d’assalto.

Come abbiamo detto, però, non esagerate, cercate di mantenere a freno l’eccitazione e la vostra costante voglia d’indipendenza o rischierete di farvi dei nemici difficili da gestire. Mantenete un profilo basso e concentratevi sulla meta finale.

Madame Bovary è il libro adatto agli Ariete, passionale e determinata la protagonista del romanzo ha molto in comune con voi… fate attenzione a non seguire il suo esempio però!
Se poi volete un esempio di cosa può capitare al vostro segno sotto le influenze del pianeta rosso vi consiglio Marte in Ariete di Alexander Lernet-Holenia.


Toro

Non siete il segno più dinamico dell’Oroscopo, amici del Toro: il vostro desiderio di stabilità vi porta spesso a sconfinare nella passività o addirittura nella pigrizia. Siete un segno di terra, è vero, ma a volte anche lasciarsi andare a un po’ di leggerezza può far bene. Il vostro mondo emotivo è profondo, profondissimo, persino esageratamente profondo… lasciate uscire qualcosa, le persone attorno a voi, che già vi apprezzano per la sicurezza che gli infondete, vi ameranno anche di più conoscendo la vostra parte emozionale.

E il 2022 vi invita proprio a costruire qualcosa di nuovo: se Saturno e Urano non giocheranno proprio dalla vostra parte, Giove saprà bilanciare la partita. Abbiate fiducia e ricordate che la parola d’ordine per voi è: speranza.

Avete presente il racconto La Roba di Giovanni Verga? Ecco, una vita spesa a costruire sicurezze è una vita priva di senso, lasciatevi andare e godete un po’ anche degli imprevisti.
Per aprire la mente e liberarla dai pregiudizi potete cominciare con l’animale che vi rappresenta e leggervi I tori odiano il rosso di Graziano Ciocca, potreste scoprire che anche il vostro rigido segno è spesso vittima di luoghi comuni.


Gemelli

Per i Gemelli si prospetta un anno di opportunità. Siete un segno amante della razionalità, poco propenso alla noia e leggermente isterico quando non sapete cosa fare. Amate lavorare di cervello, trovando soluzioni ai problemi in maniera ragionata (forse per questo la gente ama tanto chiedere consiglio a voi), ma fate attenzione a non bearvi troppo della vostra mente sveglia, a volte rischiate di diventare troppo rigidi.

Nel vostro 2022 la parola d’ordine sarà grinta! Esatto, finalmente ritroverete la voglia di combattere che da qualche tempo era un po’ appannata, tutto merito di Marte che resterà nel vostro segno da agosto a dicembre portando nella vostra vita passionalità e forza di volontà. I problemi ci saranno, come sempre, ma avrete sempre la capacità di estrarre dal cappello un piano B davvero efficace.

Per le vostre giornate spensierate dovreste leggere Lo strano caso del dottor Jeckyll e Mr. Hyde oppure Il Master di Ballantrae entrambi di Robert Louis Stevenson, uno scrittore molto attratto dal tema del doppio, mentre per stuzzicare la vostra agitata mente, Il terzo gemello di Ken Follet sembra molto appropriato… intendiamoci, due Gemelli sono comunque più che sufficienti per chiunque!


Cancro

Il Cancro è il primo segno d’acqua dello zodiaco e come i suoi parenti Scorpione e Pesci può avere un atteggiamento lunatico. Non fate quella faccia, lo sapete benissimo anche voi che basta poco a farvi cambiare umore; non è colpa vostra se siete dominati dalla Luna! Ecco, quello che dovete cercare di fare è tenere sotto controllo la vostra emotività; siete ricettivi, anche troppo a volte, e questo vi porta a fungere un po’ da spugna emotiva: cercate di evitarlo.

Il 2022 del vostro segno è una splendida promessa di successo, Giove e Nettuno dai Pesci vi regaleranno una straordinaria sensibilità, capace di cogliere tutte le sfumature emotive attorno a voi. Attenti però a non esagerare, tenete a bada il vostro mondo interiore e cercate di essere più concreti. Anche sul piano lavorativo potrete trovarvi in situazioni inaspettate ma fruttuose. Ora è il momento di osare, lasciare andare il passato e lanciarsi con sicurezza nel “qui e ora”!

La vostra emotività suggerisce Cime Tempestose di Emily Brontë con le coinvolgenti brughiere inglesi, ma anche Tropico del Cancro di Henry Miller e la sua scandalosa narrazione!


Leone

Amici del Leone eccoci a voi. Eravate impazienti di essere al centro della scena, vero? Non è colpa vostra, siete i re dello zodiaco come l’animale lo è della foresta… e la cosa vi piace parecchio. La ribalta e il successo sono ambizioni innate per il vostro segno. Ma c’è da dire che spesso i vostri successi sono meritati. Siete leali, coraggiosi e per nulla timidi, la vostra smania di eccellere è un punto di forza per tutti quelli che sono così fortunati da avere un progetto condiviso con voi.

Nel 2022 non sarete l’astro più brillante dello zodiaco. Vivetelo come un anno di transizione in vista di futuri successi: questo non significa stare con le mani in mano! Soprattutto nella prima parte dell’anno dovrete mettervi d’impegno per tagliare i rami vecchi e fare spazio alle novità. Arriveranno poi Giove e Marte a darvi manforte e da ottobre potrete iniziare la vostra rapida risalita.

Se non l’avete ancora letta è il momento di dedicarsi alla saga di Harry Potter di J. K. Rowling, primo perché il protagonista è del vostro stesso segno, secondo perché ha tutte le caratteristiche del leader.

Per chi non ama il fantasy c’è Svegliare i leoni di Ayelet Gundar-Goshen, un piccolo capolavoro di psicologia e intrighi capaci di sconvolgere la vita anche al lettore.


Vergine

Voi della Vergine siete dei perfezionisti, una dote straordinaria che vi consente di mettere ordine e ricercare la stabilità che il vostro segno di Terra invoca. Ma attenti perché è un attimo finire nella pignoleria, quella che vi paralizza e vi impedisce di proseguire nella vita, costantemente bloccati a cercare il pelo nell’uovo in situazioni ormai superate che non possono portavi più nulla di buono.

Siete dei lavoratori instancabili e spesso con basso profilo che non vi permette di ottenere i riconoscimenti che meritate. Sforzatevi di rimanere collegati con la realtà e di riconoscere il vostro potenziale.

Il 2022 per voi non sarà un anno facilissimo: Marte, Nettuno e Giove saranno vostri avversari suscitando in voi incertezze, dubbi e confusione, ma Plutone e Urano sapranno mitigarne gli effetti rendendovi preparati al cambiamento e ricettivi verso le novità. Vivete il momento presente e lasciate andare la vostra proverbiale pignoleria.

Dedicate le vostre letture ai classici di Agatha Christie, il particolare a quelli con protagonista Hercule Poirot, dove i particolari (che tanto amate), fanno la differenza. Se amate le biografie non dovreste perdervi Giovanna d’Arco. La vergine guerriera di Franco Cardini, potreste scoprire di avere un carattere altrettanto determinato!


Bilancia

Cari Bilancia, il vostro segno parla di equilibrio, ma dovete rassegnarvi al fatto che anche voi siete mortali. Siete operosi e amanti della bellezza, delle cose ben fatte e il lavoro non vi spaventa. Avete la capacità di infondere sicurezza a chi vi sta intorno e non vi tirate indietro quando chiedono il vostro aiuto. Ma a tutto c’è un limite! Il vostro costante desiderio di fare la cosa giusta vi porta a turbolente riflessioni interiori che rischiano di bloccarvi e opprimervi con insicurezze inutili. Andate avanti facendo del vostro meglio, a volte è più che sufficiente.

Il 2022 per voi è un anno molto energico: Giove e Marte vi forniranno la grinta, la tenacia e la caparbietà necessarie per dare la svolta alla vostra vita in tutti gli ambiti, e forse sarete accompagnati da una nota un po’ spiccata di cinismo. Novità anche in amore da maggio a ottobre, se siete single è il momento di approfittarne!

Per passare un po’ di tempo con una bella storia potete rilassarvi con Chocolat di Joanne Harris o se preferite le storie tutte adrenalina e intrighi La bilancia di Tutankamon di Jane Thynne è il libro che fa per voi.


Scorpione

Eccoci agli Scorpione, sensuale, profondo, brillante (a volte contorto) e molto introspettivo. Con queste caratteristiche quali problemi potrebbe mai presentare questo segno? Amici dello Scorpione non fate finta di niente, voi siete come un pianeta: un nucleo roccioso in un guscio di magma. Nel profondo di voi stessi cercate stabilità, ma per raggiungerla c’è da attraversare un mare agitato di emozioni e insicurezze. Lasciatevi andare al vostro intuito, siete un segno d’Acqua e come tale avete capacità empatiche molto sviluppate, fidatevi di loro!

Il vostro 2022 sarà a due velocità: da una parte gli antipatici Urano e Saturno che vi metteranno i bastoni tra le ruote, dall’altra la triade Nettuno, Plutone e Giove nella prima e nella seconda metà dell’anno rafforzeranno la vostra tenacia e l’intuito. Non è il momento di cercare la stabilità, ma di cavalcare l’onda e, con l’aiuto del vostro sesto senso, mettere le basi per il cambiamento.

Dedicate un po’ di tempo a leggere Alessandro Magno di Robin Lane Fox, un condottiero che condivide molto con il vostro segno, mentre se preferite la narrativa puntate sul maestro dell’horror: L’ombra dello scorpione di Stephen King vi regalerà le forti emozioni di cui avete bisogno.


Sagittario

Amici del Sagittario, siete dinamici, attivi, propositivi, impazienti, estroversi e spesso agitati. Niente di preoccupante, allo zodiaco piace la vostra costante voglia di novità, ma non strafate: quando cedete al vostro entusiasmo rischiate di diventare inconcludenti, con la testa persa in mille ragionamenti che non portate a termine disperdendo tempo ed energie. Siate più riflessivi, imparate a tergiversare un pochino. L’impulsività può far bene alla Vergine, ma voi ne avete fin troppa. Fissate degli obiettivi e dedicatevi solo a quelli senza introdurre altro nella vostra vita (per altro spesso già caotica!).

Il 2022 vi impegnerà in cambiamenti piccoli e grandi, ma se saprete far fronte agli imprevisti nel lungo tempo potrete godere di ottimi vantaggi. So che a voi costa caro, ma cercate di essere razionali, ponderati e pragmatici se volete uscire indenni dalle influenze di Giove e Nettuno. Occhio in particolare alle finanze, mentre nella seconda parte dell’anno attenzione alle relazioni: Marte in Gemelli non è amico della stabilità affettiva del vostro segno.

Per quanto riguarda la lettura, scegliete i romanzi di Jerald Durrell come La mia famiglia e altri animali e scoprirete un mondo di personaggi che si abbinano perfettamente alle vostre caratteristiche, mentre preferite Dio del Sagittario di Simone Togneri se amate i thriller.



Capricorno

Siete il segno di Terra per antonomasia e come tale la stabilità è per voi di primaria importanza e non ci sarebbe niente di male se non fosse che vivete di obiettivi tralasciando spesso le gioie del percorso. Rilassatevi un pochino e lasciate emergere il vostro lato umoristico: a volte è insospettabile, ma sapete essere il segno più divertente dello zodiaco quando volete!

E rilassatevi anche perché siete senza dubbio ai vertici dei segni più fortunati del 2022. Stanno per arrivare novità e successi inaspettati, sorprese positive e colpi di scena: una casa, un nuovo membro della famiglia, una promozione, non c’è ambito della vostra vita che non si prepari a ripagarvi delle fatiche che avete sopportato in questi ultimi anni. Attenzione solo da maggio a ottobre quando le spese rischiano di sfuggirvi un po’ di mano.

Siete ancora in tempo per leggere il classico Canto di Natale di Charles Dickens e rendervi conto di cosa capita a chi pensa solo al lavoro! Se invece volete lasciarvi andare con qualcosa di più peccaminoso provate Tropico del Capricorno di Henry Miller: chissà che non liberi la vostra fantasia!


Acquario

Amici dell’Acquario, siete un segno d’Aria e le caratteristiche di questo elemento (leggerezza, curiosità, prontezza mentale e altruismo) si addicono perfettamente a voi; siete creature eccentriche e originali, capaci di grandi cambiamenti e disponibili verso le novità. Ma siete anche molto altruisti, disposti a correre sempre in soccorso quando qualcuno ho bisogno. Fate attenzione a non esasperare queste vostre capacità: fare esperienze non significa iniziare cento cose senza concludere nulla, essere altruisti non deve essere la rinuncia a sé stessi per gli altri. Misuratevi.

Il 2022 per voi è un anno di svolte positive. Se per i primi mesi continuerete a vivere il momento di trasformazione nel quale vi trovate (sia improvvisa che ponderata), da maggio a ottobre arriverà Giove a infondervi felicità e fortuna in tutte le sfere della vita sia personale che lavorativa. Potrebbe essere l’anno giusto per recuperare quel vecchio sogno nel cassetto…

La vera vita di Sebastian Knight di Vladimir Nabokov stimolerà il giusto interesse intellettuale di cui avete bisogno, mentre per distrarvi scegliete Etica dell’acquario di Ilaria Gaspari e lasciatevi trasportare dalle indagini.


Pesci

Il segno dei Pesci è spesso accusato di vivere in un mondo alternativo, ma non è proprio così, vero? In realtà siete solamente molto ricettivi ed empatici, a volte vi basta guardare in faccia una persona per sapere tutto quello che c’è da sapere. Voi, attraverso il vostro profondo mondo interiore, conoscete tutto… Ma “il troppo stroppia” e quando questa vostra capacità non è ben equilibrata rischiate di rimanere vittima delle emozioni, vostre e altrui, incapaci di prendere decisioni e soffocati dalla paura. Affidatevi al vostre sesto senso, siete guidati da Nettuno e nessuno più di voi può avere fede cieca nelle proprie intuizioni.

Il 2022 dei Pesci sarà guidato dal fortunato Giove, ma anche da Nettuno, Plutone e Urano promettendovi cambiamenti epocali e possibili punti di svolta per la vita affettiva e lavorativa. Lasciate guidare le vostre azioni dall’istinto e andate avanti per la vostra strada senza timore. Fate attenzione però a Marte che da agosto a ottobre potrebbe rendervi nervosi e spossati, ma non vi lasciate intimidire, il 2022 per voi potrebbe essere l’anno dei sogni.

Leggete qualcosa che vi faccia sognare come L’ombra del vento di Carlos Ruiz Záfon o lasciatevi andare alle turbolente vicende di I pesci non hanno le gambe di Jón Kalman Stefánsson.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

6 pensieri riguardo “L’Oroscopo del lettore

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere