Un perito agrario, un naturopata, un chimico, un traduttore, un laureato in lettere… sono fantasma che si occupa di comunicazione, e lo faccio con passione e rispetto.
Non posso definirmi in poche righe, chi potrebbe? E a te interessa davvero sapere chi sono?
Se vuoi avere tutti i dettagli della mia formazione, delle mie mansioni, dei mestieri che hosvolto, puoi farlo in qualsiasi momento consultando il profilo Linkedin, ma qui credo che sia più importante parlarti francamente.

Scrivere è sempre stata la mia passione: storie, racconti, poesie, temi, narrativa. Poi ho scoperto di poter scrivere anche saggi, resoconti di viaggio, guide, recensioni. Ho realizzato di essere bravo come articolista e ne ho fatta una professione.
Cosa mi rende diverso dagli altri? La mia curiosità.
Ho un percorso formativo vario e poliedrico; tra le materie che ho studiato ci sono Sociologia della Letteratura e Teoria della Comunicazione, Iridologia e Letteratura Italiana, Massaggio Ayurvedico e Biblioteconomia, Erboristeria e Storia Romana, e poi Storia dell’Arte, Geografia, Riflessologia Plantare, Latino, Spagnolo, Biologia, Ecologia Applicata… potrei proseguire con questo strano garbuglio di materie ancora per un po’, ma non credo che sia quello vuoi sapere, vero?
Oltre alla formazione accademica ci sono poi le mie esperienze: sono un viaggiatore e amo vivere i luoghi che visito.

La Tour Eiffel è un gioiello, ma non è altrettanto bello perdersi tra le vie sconosciute di Parigi e scoprire che nella capitale francese esiste una copia in miniatura della Santa Sofia di Istanbul?
Non vale la pena, una volta usciti dal Prado, abbandonarsi al tranquillo via vai dei madrileños che si raccontano la vita al ritmo di tapas e Vermut?
Scoprire Paesi nuovi è un po’ scoprire qualcosa di nuovo su se stessi, per questo appena posso viaggio.
E scrivo.
Mi piace osservare come cambiano i miei articoli quando sono scritti a un tavolo che affaccia sul Bosforo con un chai fumante, o a bordo di un treno che corre nella notte attraversando i Carpazi.

Nel 2021 ho pubblicato Viaggio sull’Orient Express, una guida, ma anche un diario e un resoconto di viaggio attraverso la rotta dello storico treno. Meno di un anno dopo questa avventura letteraria è stata notata da un editore e ripubblicata.
Se ti incuriosisce puoi trovarlo nei principali store online (Libri dell’Arco, Unilibro, IBS.it, LaFeltrinelli, MondadoriStore) oppure ordinarlo in tutte le librerie fisiche.

Nel 2023 ho pubblicato una guida insolita della città di Madrid, Madrid per esploratori, cercando di proporre itinerari nuovi e inaspettati.
Se ti incuriosisce puoi trovarlo nei principali store online (Libri dell’Arco, Unilibro, IBS.it, LaFeltrinelli, MondadoriStore) oppure ordinarlo in tutte le librerie fisiche.

Nel 2023 è uscita anche la mia raccolta di poesie, Stagioni e altri Stracci di Emozioni, dove raccolgo oltre vent’anni di pensieri e riflessioni.
Se ti incuriosisce puoi trovarlo nei principali store online (Libri dell’Arco, Unilibro, IBS.it, LaFeltrinelli, MondadoriStore) oppure ordinarlo in tutte le librerie fisiche.
Scrivere, per me, è lasciarsi emozionare dall’avventura e trasmettere il proprio vissuto con le parole.
Ci sono poi le mie passioni: l’ecologia, l’autoproduzione, gli animali, i libri (dopotutto sono un fantasma da biblioteca!), il giardinaggio, l’arte, la musica, la cucina.
Per questo mi trovo a mio agio a scrivere di molti argomenti.

Sono curioso.
Questo mi rende diverso dagli altri.
Ora sai qualcosa in più di me, ma se vuoi scoprire come posso esserti utile ti invito a visitare il mio portfolio o a contattarmi.