Supera il Blocco del Lettore: la Guida Definitiva

Centinaia di storie e non sai da dove cominciare il viaggio? Il blocco del lettore è un labirinto nel quale non è facile orientarsi; ma niente paura, ci sono molti modi per superare l’impasse e noi ti aiutiamo a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Se fossimo nel Medioevo sarebbe molto più facile essere lettori: Gutemberg non aveva ancora reso facile reperire letture interessanti e, per lo più, ci si doveva recare nelle grandi biblioteche ecclesiastiche per trovare un libro ricopiato a mano (con qualche errore magari).
Insomma, anche ammesso di non essere analfabeti (che già non era scontato), la scelta letteraria era piuttosto ristretta.
Oggi è tutto più complesso tra le migliaia di titoli proposti dalle case editrici e quelli immessi sul mercato dai selfer, poi ci sono i formati cartacei, gli ebook e persino gli audiolibri… insomma, possiamo leggere qualunque cosa in qualunque momento. Sembra il paradiso ma forse non è tutto oro quello che luccica e un lettore rischia di uscirne frastornato e… bloccato!

Come si supera il blocco del lettore?

Ci sono molti modi per sbloccare la lettura, tutti utili ed efficaci a seconda del momento personale (sì, la lettura è una cosa intima e richiede un buon ascolto di sé). Noi ve ne proponiamo cinque che sono stati verificati e certificati dalla Redazione!

  • Abbasso gli obblighi
    Nel suo Come un romanzo (Feltrinelli), Daniel Pennac mette a punto il suo Decalogo del lettore, teorizzando che la lettura non è un obbligo e sottolineando che il verbo leggere non supporta l’imperativo.
    Ricordiamolo sempre, leggere è un piacere non un dovere; una pausa non è necessariamente un problema e nessuno vi giudicherà se questo mese non avete letto quindici libri. Rilassatevi perché leggere è libertà e se non riuscite a vivere come tale l’esperienza va benissimo metterla da parte per un po’.
    Come dicevamo sopra, oggi si può leggere ovunque e in qualunque momento, avrete tempo di recuperare se vi farà piacere.
  • I consigli… quelli giusti
    Per esperienza sappiamo che un consiglio di lettura può essere salvezza o dannazione: non chiedete consigli a caso! Rivolgetevi, piuttosto, ad amici o conoscenti con i quali sapete di avere gusti in comune oppure che hanno una buona preparazione su alcuni argomenti o generi che non conoscete bene ma che volete esplorare. Cercate persone affini al vostro modo di leggere e lasciatevi ispirare.
    La stessa cosa vale per i bookblogger: non è detto che il vostro blogger di fiducia sia sempre in grado di suggerire la cosa giusta e nemmeno che un libro amatissimo sul web debba ispirarvi per forza. Cercate un libro la cui quarta vi faccia vibrare mano a mano che la scorrete.
    E poi c’è il classico… il consiglio del libraio! Nessuno è più ferrato di un libraio sui libri, loro sanno tutto, le ultime uscite come piccoli capolavori pubblicati mesi prima. Chiedete consiglio a un libraio ed è molto probabile che non solo supererete il blocco del lettore, ma la vostra pila della vergogna si innalzi ulteriormente!
  • L’importanza del passato
    Interrogarsi sulle proprie letture è sempre buono e ancora di più durante un blocco del lettore.
    Quali sono i romanzi che avete amato in passato? E perché? Vi hanno fatto sorridere per alcune scene o forse vi hanno fatto rizzare i capelli in testa per il linguaggio crudo, e quei personaggi così ben costruiti?
    Tenere a mente non solo gli autori che si amano, ma anche il perché ci permetterà di andare a caccia di quella confort zone anche tra le pagine delle nuove letture.
  • Per leggere bisogna ascoltare
    Alcune persone fortunate si concentrano solo su di un genere e hanno una rosa di autori molto ristretta tra i quali scegliere il proprio percorso di lettura molti altri, invece, rimangono invischiati nella loro capacità di spaziare.
    Leggere è immergersi in mondi che risuonano dentro di noi per cui può essere una buona idea scegliere la prossima lettura partendo dal nostro sentire.
    Spesso il problema non è tanto “cosa leggere” ma “cosa si vuole sentire“, dunque ascoltati e chiediti quali emozioni vuoi provare in questo momento: farfalle nello stomaco? adrenalina pura? notti in bianco? Chi vuoi essere in questo momento?
  • Il mondo tende al caos
    Sembra un consiglio sciocco eppure rispetta le regole dell’Universo: tutto tende al caos. Allora perché non far parte di questo concetto e scegliere la prossima lettura completamente a caso?
    Diciamocelo, questa tecnica non sempre è soddisfacente ma quando lo è la gratificazione di lettura è straordinaria!
    A volte bisogna solo rendersi conto di non avere risposte e affidarsi a quelle del Fato (persino gli dèi sottostavano a questa forza, perché non dovremmo farlo noi?): punta un dito a caso sulla tua pila della vergogna, entra in libreria e afferra una copertina che ti chiama l’attenzione, leggi la quarta di un libro a caso oppure l’incipit…

Il blocco del lettore, forse, non esiste neppure, si tratta solo di un momento come tanti altri nei quali non sappiamo come muoverci o che direzione prendere, ma proprio per questo può essere utile; i momenti di blocco sono quelli che ci permettono di mettere a fuoco la nostra situazione personale e trovare (o ritrovare) il nostro centro.
Lo stallo andrebbe letto come una possibilità di analisi di noi stessi. D’altro canto, anche il bruco si congela in una crisalide prima di uscirne farfalla, no?

E tu ti sei mai trovato in un blocco di lettura? Come l’hai vissuto? E come l’hai affrontato?


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere