Eroi senza tempo, divinità iraconde e facili agli sbalzi d’umore e poi mostri e avventure che non conoscono dimenticanza: la mitologia è parte integrante del nostro quotidiano e noi ve la facciamo scoprire con questa piccola collezione.
C’è qualcosa che è comune a tutti gli uomini, a qualunque latitudine e longitudine: un passato ricco di storie che, anche quando non sono conosciute direttamente, sono capaci di dar vita a un sentimento universale.
I miti sono la prima forma organizzata di umanità, il modo nel quale i nostri antenati hanno spiegato il mondo per loro contemporaneo e quello venuto prima. Divinità della pioggia, del vento, dell’amore, della vendetta, eroi destinati al successo e mostri pronti a tutto per ostacolarli.
Ma i miti sono anche il modo di educare degli antichi popoli, usanze e tradizioni che diventavano sacre perché imposte dagli dèi ai quali non si poteva dire di no.
Tutti conoscono le vicende della città di Troia, ma la guerra che la vide protagonista prese il via dal rapimento di Elena. Oggi consideriamo il ratto come un crimine e forse siamo anche un po’ indulgenti con quel Paride, principe di Troia, innamorato di Elena, regina di Sparta, e da lei ricambiato.
Per gli antichi greci, però, il focus era un altro: Paride aveva offeso il re Menelao nella propria abitazione, contravvenendo così alle regole dell’ospitalità che venivano direttamente da Zeus. Questo era sufficiente per punire la città con dieci anni di guerra!
Lo stesso destino è stato riservato a Ulisse, che portò a termine la guerra di Troia ingannando i troiani e offendendone l’ospitalità (e anche lui fu punito con dieci anni di naufraghe peripezie!)
Ci può sembrare un po’ eccessivo, ma per i greci il rispetto di quelle regole era ciò che garantiva la sopravvivenza della comunità così come del mondo: che sarebbe accaduto se tutti avessero cominciato a trasgredire le regole dell’ospitalità? E se avessero cominciato anche gli dèi?
La mitologia, quindi, ha un potente ruolo morale ed educativo da tenere sempre presente.
Sorprende poi che tra le mitologie del mondo ci siano diverse storie che hanno molto in comune: in quasi tutte le tradizioni, per esempio, esiste un Diluvio che poi diventerà Universale nella Bibbia.
In questa piccola collana abbiamo voluto mettere insieme i principali miti delle tradizioni per riportarli alla luce e suggerire rapide riflessioni sul tempo degli dèi di tutto il mondo. Raccontare storie, d’altronde, è un piacere che gli uomini hanno da sempre.
La collana è disponibile con copertina flessibile, rigida e in formato digitale.
Della collana fanno parte:

Un affascinante viaggio all’interno dei miti greci attraverso il disastroso volo di Icaro, il labirinto del Minotauro e lo straordinario peregrinare degli argonauti.
Ma anche miti minori come quello della tessitrice Aracne o dello sfortunato Narciso.
Dèi iracondi e uomini pronti a sfidarli, guerre epiche e amori travolgenti, magia e ingegno. Rivivi tutto il fascino dei miti greci in questa raccolta.

Un affascinante viaggio all’interno dei miti romani attraverso le appassionanti vicende di Giove, degli Orazi o degli dèi stranieri.
Ma anche miti minori come quello della sfortunata Clelia e della bocca della verità. Dèi iracondi e uomini pronti a sfidarli, guerre epiche e amori travolgenti, magia e ingegno. Rivivi tutto il fascino dei miti romani in questa raccolta.

Un affascinante viaggio all’interno dei miti giapponesi attraverso la creazione del mondo, la lotta tra Susanoo e Amaterasu oppure il drago Yamata no Orochi.
In questo manuale si trovano anche le creature del folclore: kami, yokai, oni. Non manca una parte dedicata alle festività giapponesi (e alla loro nascita), così come le leggende metropolitane che hanno dato alla cultura moderna tanto materiale al quale attinge.

Un affascinante viaggio all’interno dei miti cinesi attraverso le appassionanti vicende dei Cinque Imperatori o degli Otto Immortali.
Ma anche miti minori come quello del Re Scimmia o degli Si Ling, i quattro animali che reggono il mondo.
Dèi iracondi e uomini pronti a sfidarli, guerre epiche e amori travolgenti, magia e ingegno. Rivivi tutto il fascino dei miti cinesi in questa raccolta.

Un affascinante viaggio all’interno dei miti sudamericani attraverso le appassionanti vicende degli dèi Aztechi o le leggende di Pachamama.
Ma anche miti minori come quello dell’Eldorado o della nave fantasma di Chiloé.
Dèi iracondi e uomini pronti a sfidarli, guerre epiche e amori travolgenti, magia e ingegno. Rivivi tutto il fascino dei miti sudamericani in questa raccolta.
… e presto in arrivo
Mitologia Egiziana
Mitologia Norrena
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Beh ma li voglio leggere tutti, sono sempre molto curiosa e mi piace leggere e informarmi su qualunque argomento.
"Mi piace"Piace a 2 people
E noi te ne diamo finché ne vuoi! ahaha
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una collana agile e scorrevole dedicata alla Mitologia è proprio quello che stavo cercando. Grazie mille 🙏
"Mi piace"Piace a 2 people
Basta chiedere e La Parola Giusta risponde!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto in anteprima tutti e cinque i volumetti e devo dire che gli ho trovati davvero interessanti. Consigliati a tutti gli appassionati di Mitologia e a chi vuole avere uno strumento per avvicinarsi a questo mondo… leggendario.
"Mi piace"Piace a 2 people
Possiamo dire che sono… DIVINI?!
"Mi piace"Piace a 1 persona