Il mio Marlin di Gregorio Conti, Gilgamesh Edizioni, 2024
Chi può dire di conoscere davvero una persona? Una storia di ombre e vergognose vicende è lo sfondo per questo intrigante thriller tra Italia e Galizia.
Leonardo è un ragazzo che ha trovato la sua strada. Sicuro della sua carriera si sposta con noia dalla stimolante Milano alla modesta provincia umbra, Città di Castello.
Ma questa volta il viaggio è un atto dovuto. Manolo, il libraio che ha tenuto tanta compagnia a Leonardo da ragazzo, infatti, è venuto a mancare.
A Città di Castello non c’è solo il lutto ad attendere Leonardo, ma anche una storia oscura che riguarda il suo amico e che getterà il ragazzo in una selva di dubbi: chi era davvero Manolo?
Una domanda alla quale si può rispondere solo tenendo per mano il coraggio di frugare nel suo passato.
E allora via, verso la regione spagnola della Galizia, terra natale di Manolo, nella piccola e a tratti selvaggia Carnota, una comunità di pescatori accogliente ma pronta a far muro attorno a se stessa quando si tratta di scavare nel passato.
Leonardo troverà un reticente silenzio con il quale scontrarsi e una costante voglia di lasciare le cose come stanno. Ma come stanno davvero le cose?
A ogni passo avanti corrisponde un colpo basso che metterà in crisi la lealtà di Leonardo nei confronti di Manolo.
Gregorio Conti ci aveva lasciato con un giallo dai toni classici (La notte più oscura), ma ora lo ritroviamo con un thriller molto interessante che denota il grande lavoro svolto da questo promettente scrittore.
I temi che tratta il romanzo sono ben presentati, così come si evince il grande lavoro di ricerca svolto per rendere al meglio i luoghi della narrazione: Carnota non è solo un villaggio di pescatori, è un luogo letterario vero nel quale l’autore riesce a farci vivere l’ebrezza della Galizia, una terra ruvida al primo impatto, ma capace di mostrare un’accoglienza inaspettata e una gentilezza insospettabile.
A pochi chilometri da Fisterra, il punto più estremo del Cammino di Santiago e il luogo più remoto della Spagna, Carnota e i luoghi narrati risentono ancora del tempo del mondo, sempre in bilico tra gli umori dell’oceano e la vita semplice.
I personaggi sono interessanti per la loro complessità e, soprattutto, per la loro tensione interiore che porta avanti l’intera vicenda. Leonardo è costantemente vittima delle sue scoperte e delle emozioni così come la Galizia lo è del clima mutevole.
Ma anche gli antagonisti della storia sono tenuti insieme dalla discordanza tra il loro comportamento e il loro sentire.
Purtroppo la struttura del romanzo, con un ritmo molto sostenuto, non ci permette di scendere troppo nei dettagli per evitare spoiler e togliere il gusto della lettura, ma una cosa dobbiamo dirla: i libri, in particolare le parole, sono le vere protagoniste della vicenda. Manolo, in fuga dal suo passato, è diventato un libraio, custode di parole capaci di far viaggiare e saranno proprio le parole di Manolo custodite in una lettera a iniziare l’avventura di Leonardo. E poi ci sono le parole usate con malizia e quelle non dette che daranno forma alla vicenda.
Insomma, un romanzo che porta a riflettere sul potere delle parole e la scelta di quelle da usare o da tacere, il tutto condito con un intrigo ben costruito.
Sicuramente un libro da leggere perché racconta in maniera curiosa non solo la vicenda di Leonardo, ma anche una terra poco conosciuta nella letteratura italiana e che pare abbia molto da dire.
Cosa troverai in questo romanzo
Luoghi ben descritti, un’indagine nel passato, colpi di scena interessanti
Cosa NON troverai in questo romanzo
Momenti morti, personaggi piatti, lunghi dialoghi
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Un romanzo particolare, interessante, dove i principali protagonisti sono due personaggi e i luoghi. Da leggere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un autore che promette sempre benissimo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo romanzo mi incuriosisce molto per il risvolto psicologico dei personaggi. La copertina è molto bella ed evocativa del mistero…
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo adorerai! 😊🙏
"Mi piace"Piace a 2 people