L’estate sta finendo e sta arrivando il tempo dei buoni propositi che, per i lettori e gli scrittori, significa solo una cosa: ancora più libri, ancora più eventi!
Noi de La Parola Giusta, ormai lo sapete, amiamo dare spazio alle idee nuove e alle iniziative librose; proprio per questo siamo felici di presentarvi Libri tra le mura e siamo ancora più contenti di potervene parlare insieme agli organizzatori. Cominciamo subito:
D: Libri tra le mura è la primissima edizione di un evento molto divertente e in un contesto unico come quello di Sabbioneta. Ma cos’è di preciso questa iniziativa?
R: Libri tra le mura è un festival della piccola editoria indipendente e digitale nazionale. Si svolgerà presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta (MN), sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, a partire dalle ore 10:00. È un evento nato con lo scopo di mettere in luce tutta la bellezza presente nell’editoria indipendente, ramo sempre più protagonista del mercato editoriale, che con i suoi valori, la sua trasparenza, la sua alta qualità sta ricordando ai lettori e alle persone che la cultura letteraria è un bene prezioso, di cura e conforto dell’anima, portavoce dell’unicità del singolo e di ideali umanisti.

D: Ora sappiamo cos’è Libri tra le mura, ma com’è nata l’idea e chi c’è dietro?
R: L’idea è nata nel corso del 2022, quando don Ennio Asinari, fondatore del centro culturale A Passo d’Uomo di Sabbioneta, e Paola Bellini, autrice e ghostwriter con formazione storico-artistica, sognavano un evento che rendesse centrali i libri e che valorizzasse l’arte rinascimentale sabbionetana, in un dialogo armonico e gentile. Nei primi mesi del 2023, purtroppo, don Ennio è venuto a mancare, per cui l’idea è rimasta sospesa. Fino a quando poi, con l’avvento del nuovo presidente Luigi Gardini, che già frequentava A Passo d’Uomo dalla sua nascita ed era un caro amico di don Ennio, il progetto è stato ripreso in mano e concretizzato. Una sfida immensa quella di portare un pubblico nazionale a Sabbioneta, ma è anche molto luminosa e stimolante. Ci sono tanti anni di lavoro e progettazione dietro Libri tra le mura, tanta passione e competenza. L’organizzatore principale è A Passo d’Uomo, che ha uno staff ineccepibile, pieno di persone volenterose, generose e di cuore; Luigi è il responsabile organizzativo, con la sua lungimiranza sta creando una breccia culturale importante a Sabbioneta, portando avanti i valori di don Ennio. Paola, invece, si sta occupando di tutta la parte artistica e creativa, nonché dell’allestimento di Palazzo Ducale e del percorso espositivo. L’evento ha il patrocinio del Comune di Sabbioneta e della Fondazione Sabbioneta Heritage, che ringraziamo molto per la disponibilità e l’accoglienza.
D: Abbiamo già accennato al fatto che si tratti di una bellissima iniziativa in un contesto unico: Sabbioneta è uno dei Borghi più belli d’Italia, patrimonio dell’UNESCO e bandiera arancione del Touring Club Italiano. Come mai avete scelto proprio questa location?
R: Sabbioneta è da sempre culla di mecenatismo e farla fiorire sotto il profilo culturale è, fin dagli albori, uno degli obiettivi primari di A Passo d’Uomo. Sceglierla come location è stato, dunque, naturale. Grazie a questo evento, Sabbioneta riscopre la sua vocazione di Città Ideale: un luogo dove l’arte, la cultura, il talento sono valorizzati, al fine di dare voce a punti di vista originali che sappiano creare orizzonti di speranza verso un futuro più umano e consapevole della propria identità. Sabbioneta è un gioiellino, merita di essere visitata almeno una volta nella vita.

D: Parliamo degli espositori: cosa troverà chi verrà a trovarvi? Quanti saranno gli espositori e che offerta proporranno ai visitatori?
R: Chi verrà a trovarci a Libri tra le mura troverà, innanzitutto, un ambiente gentile e cordiale. Chiunque potrà sentirsi a proprio agio, poiché sarà il benvenuto! Ci teniamo che i libri possano divenire, in quei giorni, uno strumento di dialogo, di conoscenza e d’incontro: favorire tutto ciò grazie a un festival è per noi stupendo. Avremo 26 espositori, tra case editrici, autori e professionisti dell’editoria, più 7 ospiti. Ci sono libri di tutti i generi e per tutte le età. Dalla mattina alla sera sia di sabato sia di domenica, il festival sarà animato da eventi: spettacoli teatrali per famiglie, presentazioni di libri, webinar, laboratori creativi per bambini e ragazzi. Ci saranno pure un aperitivo letterario, un concerto bandistico e una bellissima sorpresa. Un programma ricco, in grado di unire i lettori e gli appassionati di tutte le età. Sarà una festa, un momento di condivisione molto speciale.
D: Ma veniamo alle informazioni pratiche: quanto costa l’ingresso?
R: L’ingresso a Libri tra le mura e a tutti i suoi eventi è gratuito. Una bellissima possibilità sia per conoscere nuove realtà editoriali sia per visitare le sale del Palazzo Ducale messe a disposizione del festival – e pure i sotterranei, che generalmente non sono aperti al pubblico… sono meravigliosi, un vero e proprio tuffo nel passato!

D: Ok, l’ingresso è gratuito, ma ci sono parcheggi comodi? Siamo pur sempre all’interno di uno dei Borghi più belli d’Italia, quanto costa lasciare l’auto al parcheggio?
R: I parcheggi sono comodi e, anch’essi, sono gratuiti.
Il più vicino è in Via dell’Incoronata, nei pressi del Baluardo San Nicola. Poi c’è quello che parte da piazza d’Armi, accanto alla Galleria degli Antichi e a Palazzo Giardino, e costeggia buona parte di Via Giulia Gonzaga. Anche nei pressi di Porta Imperiale v’è un parcheggio e, se amate l’idea di poter fare una piccola passeggiata in mezzo alla campagna, accolti infine da Porta Vittoria e dalle mura, c’è un’area di sosta anche presso il cimitero comunale. Esiste pure un’area pensata per i camper, affiancata a Via Alcide De Gasperi, dalla quale si può ammirare il Baluardo San Francesco.
D: Dove possiamo trovare tutte le coordinate per organizzare la visita?
R: Per chi vuole visitare Sabbioneta, è possibile trovare tutte le informazioni turistiche, su alloggi e ristorazione sul sito www.visitsabbioneta.it
Per quanto riguarda, invece, Libri tra le mura… Per restare aggiornati, vi invitiamo a seguirci sul nostro profilo Instagram @libritralemura e, per qualsiasi informazione, scriveteci una mail all’indirizzo libritralemura@gmail.com
Noi siamo felicissimi di partecipare a questa bella iniziativa che farà respirare nuova aria al mondo dell’editoria.
Non ci resta che segnare in agenda la data e prepararsi per una valanga di libri… tra le mura!
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Sabbioneta è davvero una piccola città ricca di sorprese! E sono sicuro che anche questa prima edizione del Festival darà molte soddisfazioni a tutti, espositori, organizzatori, lettori e semplici curiosi. Inoltre, si potranno acquistare i libri di Lorenzo Grazzi e Stefania Nadalini: solo questo merita il viaggio!
"Mi piace"Piace a 4 people
Non avrei saputo dirla meglio! ahaha
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sono mai stato a Sabbioneta e questa potrebbe essere l’occasione giusta per farci un giro. Ovviamente verrò a visitare la Fiera con il desiderio di acquistare libri di autori emergenti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sabbioneta è un vero gioiello architettonico e storico, merita senza dubbio la visita… poi con Libri tra le mura…
"Mi piace"Piace a 3 people
Sabbioneta è un posto delizioso da visitare, ancora non troppo famoso. Sono contenta che quest’anno parta questa iniziativa culturale per far conoscere di più questa piccola città. E ovviamente mi fa piacere che si dia spazio ai libri!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ovunque ci sia cultura c’è meraviglia!
"Mi piace"Piace a 3 people
Esattamente 🙌🙌
"Mi piace"Piace a 3 people