Le avventure del signor S di Stefano Luigi Cantoni, PAV edizioni, 2024
Il signor S è imprigionato. La sua prigione è la sua testa e ogni singola sbarra è stata piantata dalla sua mente.
Dopo il successo del thriller Chiaro di Luna, Stefano Luigi Cantoni torna proponendo una serie di racconti dai toni cupi, grigi, quasi gotici nei quali il protagonista è il signor S, enigmatico personaggio dalla vita complicata.
In realtà non è la sua vita ad essere complicata, è la sua mente ad esserlo. S, infatti, ha una quotidianità molto semplice, fatta di abitudini serrate e maniacali tic imposti dalla sua mente.
La sua è una forma non tanto di depressione, quanto di sfiducia nelle proprie capacità, sfiducia che arriva a fargli considerare un pericolo il mondo fuori dalla porta, come se tutto quello che lo circonda fosse una minaccia alla sua stessa sopravvivenza.
Il signor S si rintana in casa, nelle quattro mura domestiche, e questo gli consente una relativa tranquillità, con la devota moglie che si prende cura di lui.
Fu un gesto perentorio della moglie a intimargli di porre fine all’ennesima lamentela nei riguardi di quel genere umano che, nonostante tutto, lo aveva accolto tra le sue fila alcuni decenni prima, ritagliandogli nell’universo uno spazio su misura per la sua pancia gonfia e le sue gambe dinoccolate.
Ma c’è qualcosa nel signor S che non accetta quella strangolante routine. Emergono una voglia di riscatto insieme a una curiosità verso il mondo che gli impediscono di rimanere chiuso in casa: i primi tentativi sono fallimentari, come prevedibile, ma piano piano il signor S recupera quell’energia e quella voglia di mettersi in gioco che gli serviranno da stampelle per la sua personale rinascita.
Cantoni propone al lettore una sorta di via crucis in quindici stazioni che porta alla salvezza del protagonista e che si legano magnificamente tra loro pur mantenendo una propria individualità Un coro di voci diverse che cantano all’unisono la vicenda di ansia, depressione e rinascita del signor S.
La scrittura è fluida e pur mantenendo una sua linearità lascia emergere in maniera molto armonica i diversi aspetti delle vicende (a volte quasi fantozziane) che accadono accanto e dentro al signor S.
Le parole che uscivano dalla bocca di quel passante non avevano alcun significato o, meglio, non lo avevano nell’ordine in cui venivano pronunciate. Sembrava che esse fossero disposte in disordine, facendo precipitare il signor S in uno sconforto sempre più angosciante che, ben presto, si tramutò in vero e proprio fastidio.
La depressione del protagonista e la sua ansia sono raccontate con estrema naturalezza nei primi capitoli, quando il signor S arriva persino a non capire le parole che legge, dimostrandosi estraneo anche al linguaggio dei suoi simili, privandosi della possibilità di comunicare con gli altri e di interpretare il mondo che lo circonda.
Nei capitoli finali sarà proprio il potere salvifico delle parole a restituirgli uno scopo e ad allontanarlo dall’oscurità che lo avvolge nel momento in cui lo conosciamo all’inizio del libro.
Un percorso di salvezza attraverso le parole, ma anche un viaggio dell’eroe moderno alla ricerca di se stesso in un mondo freddo e distaccato. L’autore sembra suggerirci che la panacea di tutti i mali sia da ricercare dentro noi stessi, all’interno delle nostre passioni da condividere con il ristretto nucleo di persone con le quali sentiamo affinità.
Il signor S è un tipo poco socievole, diffidente e un po’ scorbutico, ma è quasi impossibile non affezionarsi a lui e appassionarsi ai suoi progressi.
Un libro molto ben curato che si legge in poco tempo ma che lascia il sapore delle cose non dette e che invita a riscoprire la gioia della primavera interiore oltre ad esaltare il valore della cultura.
La scrittura di Stefano Luigi Cantoni, poi, è sempre garanzia di qualità!
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Gli scritti di Stefano Luigi Cantoni sono sempre sinonimo di qualità e cura dei dettagli. Sono convinto che anche questa raccolta di racconti saprà trovare il giusto successo di pubblico.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo merita fino all’ultima pagina!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi piacciono molto i racconti e dalla recensione sembra che questo sia proprio un bel libro che vale la pena di leggere 🙏💪
"Mi piace"Piace a 2 people
E molto ben scritto!
"Mi piace"Piace a 2 people