La seconda città più grande dell’Australia è stata anche la seconda ad essere inserita nella lista delle Città Letterarie riconosciute dell’UNESCO (qui trovi l’articolo dedicato) nel 2008.
Sebbene l’Australia sia considerata come il Continente Nuovissimo, ha saputo dare al panorama letterario diversi autori interessanti e Melbourne ha fatto la sua parte.

Rolf Boldrewood, pseudonimo di Thomas Alexander Browne (1826 – 1915), fu un autore nato in Inghilterra ma cresciuto in Australia.
Questo autore seppe incarnare in maniera perfetta l’uomo del suo tempo: coltivatore abusivo per vent’anni, commissario per l’oro e poi magistrato, passò la sua vita alla ricerca di un sogno tra le ruvidezza del clima australiano e la dura vita dell’immigrato.
La sua opera più celebre è Rapina sotto le armi, pubblicato nel 1883 in tre volumi nei quali racconta fatti di cronaca locale ma anche la quotidianità della vita nella terra dei canguri alla fine dell’Ottocento.

Marcus Clarke (1846 – 1881), invece, fu un drammaturgo, giornalista, poeta e giornalista inglese che come Browne nacque in Inghilterra per poi emigrare in Australia alla ricerca di fortuna. Fu un abile giornalista famoso per la sua capacità di raccontare i bassifondi e le storie di ordinaria povertà, ma lo si ricorda principalmente per aver approfondito il legame tra reato e punizione che appassionò tanti autori nel corso del Novecento.
Il suo For the term of his natural life del 1874 mette in luce i limiti e la faticosa vita dei carcerati con un’attenzione particolare alle condizioni inumane cui erano costretti a vivere.

E poi ci sono i poeti australiani che non hanno nulla da invidiare a quelli europei come C.J. Dennis (1876 – 1938) giornalista e poeta australiano che attraverso il suo lavoro (e il suo romanzo in versi The songs of a sentimental bloke del 1915) rese famoso lo slang australiano nella letteratura mondiale fino a guadagnarsi il titolo di “laureato di larrikin” un termine australiano che indica un sempliciotto dal cuore generoso.
Ma Malbourne è anche una città nota per il Melbourne Writer’s Festival, la più importante manifestazione australiana indirizzata ai nuovi autori.
Per conoscere Melbourne dal punto di vista letterario potete visitare il sito ufficiale che trovate qui.
Consigli di lettura
Ecco cinque libri che vi porteranno in Australia:
La mia Australia, Sally Morgan
La riva fatale, Robert Hughes
Vivere a testa in giù, Umberto Pestarini
Nove perfetti sconosciuti, Liane Moriarty
Il vivo mare dei sogni a occhi aperti, Richard Flanagan
La prossima Città Letteraria che incontreremo è negli United States: partiremo per Iowa City!
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Non sono mai stato in Australia ma gli itinerari letterari mi piacciono molto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono un bellissimo modo per scoprire il mondo in maniera differente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggo sempre con piacere gli articoli del blog che mi fanno conoscere tante cose nuove.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ne siamo felici!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Articolo molto bello e interessante. Aspetto con curiosità la prossima città letteraria ☺️
"Mi piace"Piace a 2 people
Ne arriveranno tante altre!
"Mi piace"Piace a 1 persona