Amici, amanti, cioccolato di Alexander McCall, TEA, 2008 (traduzione di Giovanni Garbellini)
Amici, amanti, cioccolatoè il secondo libro della serie di romanzi I casi di Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice dello scrittore britannico Alexander McCall Smith. La vicenda si svolge in Scozia, precisamente nell’affascinante Edimburgo, e la protagonista, neanche a dirlo, è Isabel Dalhousie, sofisticata single quarantenne, fondatrice del “Club dei filosofi dilettanti” e direttrice della “Rivista di Etica applicata”.
Isabel è una filosofa colta e raffinata, una cultrice di belle arti e di teatro ma è anche una detective per diletto e, senza ombra di dubbio, una donna e, in certe occasioni, sente chiaramente che tutto il suo universo morale, così faticosamente costruito, potrebbe crollare sotto i semplici colpi del fascino maschile.
I dilemmi che affliggono il prossimo l’attraggono come un magnete.
E questa volta potrebbe costarle cara poiché si lascia coinvolgere da un uomo, Ian, che ha appena subito un trapianto. Ian le confida che, da quando ha ricevuto il nuovo cuore, è tormentato da inspiegabili visioni: il volto inquietante di uno sconosciuto gli appare nei momenti più impensati, accompagnato da una fitta dolorosa. Che sia in qualche modo collegato al donatore? È forse possibile che di costui abbia ereditato anche la memoria? E perché quei ricordi sono così minacciosi? Forse in quel volto si nasconde la verità sulla morte del ragazzo che gli ha salvato la vita?
Disposta a tutto pur di svelare il mistero, Isabel si lancia in un’indagine pericolosa e imprevedibile. Accompagnata dalla fedele governante Grace visita i salotti più curiosi di una Edimburgo quasi magica, affidandosi anche a improbabili sedute spiritiche e a ricerche in polverosi archivi.
Emergono così tutta la sua umanità e simpatia, insieme alla capacità di riflettere con semplicità sugli ingredienti essenziali della vita, l’amore, l’amicizia e naturalmente anche la tentazione, che non sempre si presenta sotto forma di cioccolato.
Mentre si butta a capofitto in questa avventura, infatti, Isabel non trascura altri più comuni affari di cuore: ci sono i problemi di sua nipote Cat, quelli di Grace e… anche i suoi, visto che si è invaghita del giovane Jamie, l’ex fidanzato della nipote che le dà una mano a risolvere il caso trattato in questo piacevole romanzo.
Alexander McCall Smith ci propone un’avventura con il suo inconfondibile stile fresco, profondo e ammantato dell’immancabile humor al quale ci ha abituati con le storie. Un libro piacevole e scorrevole che lascia sulle labbra il sapore del cioccolato.
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ho letto con piacere questo romanzo con protagonista un’abile investigatore filosofa dilettante. Consiglio di leggere anche gli altri libri della serie perché meritano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo consiglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un romanzo godibile che ho molto amato 📚🤩
"Mi piace"Piace a 2 people
Come tutti quelli di McCall Smith!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conosco questo scrittore ma questa recensione mi ha incuriosita molto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Lui è bravissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona