Il libri segnano la storia dell’uomo da secoli e in tutto questo tempo hanno saputo dare il meglio di sé e raggiungere primati inaspettati.
Scopriamo insieme quali sono i record del mondo libroso.
Avete presente i pop-up book? Sono quei libri per bambini che hanno la particolarità di contenere immagini in 3D che si sollevano dalle pagine mentre li sfogliate. Sono una vera rivoluzione nel mondo dell’editoria per l’infanzia, ma non solo.
Questi piccoli mondi sono così affascinanti e perfetti per raccontare storie che vengono spesso usati anche nel mondo degli adulti e in particolare in campo pubblicitario.
Non stupisce dunque che un’azienda belga abbia puntato su questo format per promuovere i suoi prodotti e l’ha fatto davvero in maniera seria realizzando il pop-up book più grande di sempre.
Il libro misura quattro per tre metri (da chiuso) e le immagini che ne fuoriescono sfogliandolo arrivano a superare i due metri e trenta centimetri. Il titolo del libro è My World e venne realizzato nel 2010. Probabilmente non servono gli occhiali per la lettura!
Passiamo al mondo dei fumetti dove incontriamo Kenneth Bruce Bald. Vi dice niente questo nome? Si tratta del fumettista con la carriera più lunga al mondo.
Bald è nato nel 1920 a New York e la sua carriera da disegnatore (per il cinema e la carta stampata) è ad oggi la più lunga mai vissuta.
Bald è morto nel 2019 dopo ben ottantatré anni di lavoro nel mondo del fumetto e dopo aver illustrato, tra gli altri, capolavori come Sun Girl, Forbidden Worlds e Dark Shadows.
Rimaniamo nel mondo dei fumetti. Ricordate qual è stato il primo personaggio femminile protagonista di una storia a fumetti? Vi rinfresco la memoria, eravamo negli Stati Uniti del 1938.
Niente? Allora ve lo dico io, si tratta di Sheena Regina della Giungla, che venne pubblicato fino al 1952 in diciotto numeri.
Solamente per pochi mesi questo primato non se lo aggiudicò il fumetto Wonder Woman!

E in tema di donne straordinarie, sapete chi è l’autrice più giovane ad aver mai pubblicato un libro? Si tratta di Dorothy Straight che volle realizzare un libro per i genitori e per la nonna.
Dorothy prese molto seriamente una domanda rivoltale dalla madre “Chi ha fatto il mondo?” e in una sola notte realizzò il suo libro illustrato.
I genitori vollero mandarlo a un editore e nel 1964 la Pantheon Books pubblicò How the World Began. Dorothy aveva allora sei anni, ma il libro era stato scritto quando ne aveva appena quattro!
Se vi piace leggere, ma avete poco tempo, potreste aver utilizzato il sistema di lettura automatico del vostro telefono per recuperare un po’ e non perdervi nemmeno un libro.
Si tratta senza dubbio di una buona soluzione, sicuramente lo è se non abitate in Nepal e non avete nella vostra rubrica il numero di Deepak Sharma Bajagain.
Deepak è entrato ufficialmente nei Guinnes dei Primati per aver realizzato la più lunga maratona di lettura della storia leggendo per 113 ore e 15 minuti (un totale di diciassette libri).
L’impresa avvenne nel 2008 e non so se il ragazzo si sia più ripreso!
Magari oltre a leggere vi piace l’idea di collezionare libri, meglio ancora se autografati dall’autore. Certamente non è facilissimo mettere le mani su questi preziosi testi, ma nemmeno impossibile a giudicare dalla raccolta realizzata da Richard Warren che nel 1970 (all’età di sedici anni) ha iniziato una collezione di libri autografi che oggi conta 2381 esemplari.
Tenete a mente questo numero quando vi diranno che non potete più comprare libri per questione di spazio!

Veniamo ora alle vendite. Sapete quali sono i titoli che hanno sbancato? Probabilmente ne avete almeno uno nella vostra libreria. Se parliamo di libri in assoluto troviamo sul podio Il sacro Corano (con oltre tre miliardi di libri venduti), La Bibbia (nella sua edizione inglese che arriva a due miliardi e mezzo) e per ultimo il Libretto rosso di Mao Tse-tun (con i suoi “miseri” ottocento milioni di copie vendute).
Se entriamo nel mondo della narrativa, invece, non c’è alcun dubbio che il primato vada al Don Chisciotte de la Mancha di Miguel de Cervantes (che con i suo cinquecento milioni di copie vendute si posiziona in quarta posizione anche nella classifica generale), mentre se si parla di serie è indubbia la posizione dominante di Harry Potter che vanta 450 milioni di copie vendute seguito, a debita distanza con 150 milioni di copie dal Signore degli Anelli.
Ma allora chi sono gli autori più venduti della storia? Preparatevi perché in questo podio troviamo ben due donne: al terzo posto la regina del fantasy (ma non solo), J. K. Rowling che vanta 475 milioni di copie vendute (considerati i suoi primi undici romanzi). In seconda posizione troviamo un autore che viene dal passato e che con le sue quarantadue opere ha sfondato i tre miliardi di libri venduti, parliamo del bardo William Shakespeare.
In testa alla classifica degli autori più venduti della storia troviamo, con tre miliardi e mezzo di opere vendute, la regina del giallo Agatha Christie.
Non ci resta che considerare l’Inghilterra come una terra di scrittori di successo.
Parliamo ancora di numeri e questa volta concentriamoci su quelli squisitamente economici: qual è il libro più costoso al mondo? Vi dico che è stato scritto qualche secolo fa da un genio italiano. Avete indovinato? Si tratta del Codice Leichester uno dei diari scientifici di Leonardo da Vinci battuto all’asta per la modica cifra di ventinove milioni di euro.
Se vi state chiedendo chi spenderebbe mai tanti soldi per un libro la risposta è Bill Gates che nonostante si impegni a creare mondi virtuali non lesina sull’acquisto del caro vecchio formato cartaceo.

Chiudiamo con un avvertimento: i libri prestati vanno restituiti! Vale per gli amici e i conoscenti, ma anche per le biblioteche come può testimoniare Emily Cannellos-Simms, signora americana che è entrata nel Guinnes per aver pagato la multa più salata della storia per la restituzione tardiva di un libro. Si trattava di una raccolta di poesie dal titolo Days and Deeds ed era il 1955.
La multa arrivò a superare i 350 dollari.
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Articolo molto bello. Avevo letto da qualche parte che il libro più venduto è la Bibbia… chissà poi se questo è vero.
"Mi piace"Piace a 2 people
Essendo il più tradotto è anche quello con più edizioni ed essendo sul mercato da un po’ di tempo ne sono state vendute parecchie copie! ahaha
"Mi piace"Piace a 2 people
Non conoscevo queste informazioni sul mondo dei libri. Grazie infinite per colmare le mie immense lacune.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te!
"Mi piace"Piace a 2 people
Articolo che contiene diverse curiosità: ad esempio non conoscevo l’esistenza del pop-up book 😅
http://www.avg.com/email-signature?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail Privo di virus.www.avg.com http://www.avg.com/email-signature?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail <#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
"Mi piace"Piace a 2 people
Lieti di averti fatto scoprire qualcosa 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people