Un piccolo omicidio di Natale, Lorda Nicholl Morgan, Lindau, 2019 (traduzione di Federico Zaniboni)
Ah, il Natale… il camino scoppiettante, le luci, i regali, gli abbracci e quel senso di affetto che impregna persino il panettone… beh, non è detto che debba andare proprio così.
Immaginate di essere un’agente di commercio nella campagna dello Yorkshire a qualche giorno dal Natale. Ora immaginate una delle bufere di neve più intense degli ultimi anni. È quello che accade a Dylis Hughes e la cosa non la mette esattamente di buon umore, soprattutto quando la sua auto sbanda e lei rimane bloccata nel bel mezzo del nulla.
Tutto sembra perduto, non fosse che su quella strada deserta compare Inigo Brown che dopo anni sta andando a trovare lo zio per passare con lui il Natale. I guai di Dylis sembrano risolti, ma quando i due raggiungono la villa dello zio scoprono qualcosa di strano…
Lo zio è rinchiuso nella sua stanza da letto affetto da una malattia che lo sfianca e la sua giovanissima moglie (della quale persino Inigo non sapeva nulla) fa gli onori di casa.
A completare il quadro ci sono i domestici: burberi a poco propensi a svolgere il loro compito sembrano ansiosi di andarsene e mandare tutto in malora.
Potrebbe andare peggio di così? Certamente!
La tempesta di neve porta nella villa altri ospiti bisognosi di riparo e l’insolito gruppo è costretto a convivere in un ambiente che definire “ostile” sarebbe troppo poco.
È solo questione di tempo prima che il delitto si compia…
Un romanzo giallo che si adatta perfettamente all’enigma della camera chiusa, dove ogni personaggio ha i suoi segreti da nascondere gelosamente e dove sembra non esserci via d’uscita.
Ottima l’ambientazione alla Agatha Christie ma con personaggi dotati di un senso dello humor tipicamente inglese che non scende a compromessi nemmeno in una situazione tanto incresciosa come quella che sono costretti a vivere.
Se inizia a nevicare non esitate a prendere una coperta e questo romanzo che vi terrà compagnia mentre fuori cala un bianco silenzio.
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Un delicato romanzo giallo, un classico del genere con ambientazione natalizia: io l’ho apprezzato, facendomi passare qualche ora completamente assorbito dalla lettura. Il tipico paesaggio invernale, poi, lo rende ancor più suggestivo
"Mi piace"Piace a 2 people
Non conosco questo libro ma sembra interessante specie per l’ambientazione.
"Mi piace"Piace a 2 people