La saga dei Florio

I Leoni di Sicilia di Stefania Auci, Editrice Nord, 2019
L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, Editrice Nord, 2021

Classificazione: 4 su 5.

Questi due affascinanti romanzi storici raccontano le vicende della famiglia Florio nel periodo compreso tra il 1799 e il 1950.

La dinastia, di origini calabresi, fu protagonista dapprima in Sicilia per poi diventare una delle famiglie più ricche e importanti d’Italia.
Il mito dei Florio ebbe inizio con Vincenzo (1799-1868) che edificò dal nulla un vasto impero economico e commerciale che crebbe poi nelle mani del figlio Ignazio (1838-1891) fino a raggiungere l’apice. Il potere e lo status della famiglia si sgretolarono poi lentamente sotto la guida dell’erede principale, il nipote Ignazio junior (1868-1957), un giovane colto e cosmopolita che aveva girato l’Europa in lungo e in largo prima di tornare a Palermo per diventare uno degli industriali più ricchi dell’epoca, ma il cui impegno non sarà sufficiente a salvare le fortune economiche della famiglia e il suo nome.

Sebbene accanto a lui brillino anche i nomi della sorella Giulia e del fratello Vincenzo junior (ideatore della prestigiosa corsa automobilistica “Targa Florio”), è nelle sue mani che si concentra la grande ricchezza della famiglia.
Saranno alcune scelte imprenditoriali errate e il tenore di vita esageratamente sfarzoso, mantenuto oltre le proprie reali possibilità anche nei momenti di maggiore difficoltà, che contribuiranno alla fine del dominio economico e politico della dinastia Florio, una dinastia che ha saputo far sognare l’intero popolo italiano attraverso le sue vicende.

La saga si snodana attraverso le tre generazioni che hanno contribuito a fondare il mito che circonda da sempre i Florio: il modo in cui ciascuno dei tre grandi esponenti della famiglia ha affrontato, cavalcato, vinto o subito il progresso scientifico e gli sconvolgimenti socioeconomici, rappresenta uno spaccato del periodo storico in cui visse.

Le loro imprese sono raccontate in questi due romanzi attraverso interessanti e curiosi aneddoti, che rievocano in particolare i fasti di una Palermo che non c’è più trasportando il lettore in un’esperienza quasi immersiva.

Ma la bellezza dei romanzi è soprattutto il sapiente intreccio del percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana: Stefania Auci, dopo scrupolose e appassionate ricerche, scrive una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da incollare il lettore alle pagine, in un perfetto equilibrio di vicende e tempi andati.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “La saga dei Florio

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere