I Leoni di Sicilia di Stefania Auci, Editrice Nord, 2019
L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, Editrice Nord, 2021
Questi due affascinanti romanzi storici raccontano le vicende della famiglia Florio nel periodo compreso tra il 1799 e il 1950.
La dinastia, di origini calabresi, fu protagonista dapprima in Sicilia per poi diventare una delle famiglie più ricche e importanti d’Italia.
Il mito dei Florio ebbe inizio con Vincenzo (1799-1868) che edificò dal nulla un vasto impero economico e commerciale che crebbe poi nelle mani del figlio Ignazio (1838-1891) fino a raggiungere l’apice. Il potere e lo status della famiglia si sgretolarono poi lentamente sotto la guida dell’erede principale, il nipote Ignazio junior (1868-1957), un giovane colto e cosmopolita che aveva girato l’Europa in lungo e in largo prima di tornare a Palermo per diventare uno degli industriali più ricchi dell’epoca, ma il cui impegno non sarà sufficiente a salvare le fortune economiche della famiglia e il suo nome.
Sebbene accanto a lui brillino anche i nomi della sorella Giulia e del fratello Vincenzo junior (ideatore della prestigiosa corsa automobilistica “Targa Florio”), è nelle sue mani che si concentra la grande ricchezza della famiglia.
Saranno alcune scelte imprenditoriali errate e il tenore di vita esageratamente sfarzoso, mantenuto oltre le proprie reali possibilità anche nei momenti di maggiore difficoltà, che contribuiranno alla fine del dominio economico e politico della dinastia Florio, una dinastia che ha saputo far sognare l’intero popolo italiano attraverso le sue vicende.
La saga si snodana attraverso le tre generazioni che hanno contribuito a fondare il mito che circonda da sempre i Florio: il modo in cui ciascuno dei tre grandi esponenti della famiglia ha affrontato, cavalcato, vinto o subito il progresso scientifico e gli sconvolgimenti socioeconomici, rappresenta uno spaccato del periodo storico in cui visse.
Le loro imprese sono raccontate in questi due romanzi attraverso interessanti e curiosi aneddoti, che rievocano in particolare i fasti di una Palermo che non c’è più trasportando il lettore in un’esperienza quasi immersiva.
Ma la bellezza dei romanzi è soprattutto il sapiente intreccio del percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana: Stefania Auci, dopo scrupolose e appassionate ricerche, scrive una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da incollare il lettore alle pagine, in un perfetto equilibrio di vicende e tempi andati.
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
La lettura di questi due libri mi ha appassionato: li consiglio, in particolare, agli amanti delle saghe e delle biografie romanzate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per il tuo consiglio! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Wow, adoro le saghe familiari e questa deve essere stata proprio fantastica! Grazie per la recensione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te!
"Mi piace"Piace a 2 people