Acchiappa il tuo sogno di Candelaria e Herman Zapp, Amazon KDP, 2020 (traduzione di Eduardo Nievas, Daniel Secchi, Maria Cristina Forte)
Un viaggio nel viaggio. Un’esplorazione dentro sé stessi attraverso il mondo. Un libro per chi ama la scoperta. Il diario di una storia vera.
Candelaria e Herman sono sposati da sei anni quando decidono di avere un bambino. Eh, ma non è così facile!
I coniugi Zapp si conoscono da quando erano bambini e hanno passato la loro vita insieme sognando il futuro… e in questo futuro vogliono far rientrare a tutti i costi un viaggio epico dall’Argentina all’Alaska.
Quindi il patto è: prima realizziamo il nostro sogno, poi facciamo un bambino.
Sembra una follia, ma i sogni sono folli e gli Zapp non sono da meno.
Candelaria e Herman salgono a bordo di una Graham Paige del 1928 e partono all’avventura… beh… ci provano, perché già dopo i primi chilometri l’auto dimostra di non avere lo stesso entusiasmo.
Ma il viaggio comincia e, per due ragazzi che non hanno mai lasciato l’Argentina in vita loro, è davvero un’avventura incredibile dove incontreranno panorami mozzafiato, città enormi, villaggi sperduti, imprevisti, crisi, paure, ma anche persone disposte a sostenerli nel loro sogno.
Acchiappa il tuo sogno è un diario che parla di un viaggio fisico (e su questo non c’è dubbio), ma anche di uno all’interno dei protagonisti che non hanno alcuna intenzione di nascondere al lettore i loro timori, le paure, le insicurezze, ma anche le piccole gioie per i traguardi raggiunti.
È proprio questo che li rende subito simpatici, empatici. La loro semplicità fa in modo che sia impossibile non sentirsi seduti in auto e condividere quelle emozioni.
Da lettore a tifoso il passo è breve.
Dopo una manciate di pagine non penserete più all’Alaska, ma sarete catturati dal viaggio, dagli imprevisti (non pochi) che obbligheranno i protagonisti a cambiare i loro progetti, a imboccare strade sconosciute e a chiedersi perché mai si siano infilati in questa folle avventura.
Incontreranno la vita e la morte, ma dimostreranno anche che i sogni si possono realizzare in modi del tutto inaspettati.
Una storia davvero entusiasmante che aiuta a ridimensionare i problemi quotidiani e invita a mettersi alla ricerca della felicità.
Acchiappa il tuo sogno è un self publishing che gli Zapp hanno realizzato per sovvenzionare le loro avventure, ma è anche diventato un best seller alla Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires del 2005 e oggi è arrivato alla sua quattordicesima edizione in spagnolo e a oltre 100.000 copie vendute in diverse lingue.
Il lato negativo del libro è la sua versione italiana nella quale sono presenti diversi refusi, errori di traduzione e di gestione della punteggiatura. Un peccato perché il libro è davvero coinvolgente e le sue oltre 430 pagine si leggono con piacere.
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ho letto questo libro con crescente interesse: un viaggio epico, avventuroso, al limite dell’impossibile.
I protagonisti suscitano simpatia e complicità: sembra davvero di viaggiare insieme a loro.
Concordo sul fatto che la traduzione della versione italiana è pessima e a volte disturba la lettura, quindi il consiglio è quello di calarsi immediatamente nell’avventura in modo da dimenticare i troppi refusi ed errori.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo consiglio… e non sarà difficile da seguire!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma che bella recensione… mi ha fatto venire voglia di preparare uno zaino e partire all’avventura! 😜😜
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedrai leggendo il libro! ahaha
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao, deve essere proprio bello questo libro pieno di avventure. Bravo, bella recensione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people