Recensione: Il braccio felino della legge

Il braccio felino della legge di Cornelius Kane, Tea edizioni, 2010 (traduzione di C. Carcano)

Classificazione: 4 su 5.

Dopo il successo del primo romanzo degli Ingrattabili, torna Cornelius Kane con un seguito avvincente e geniale degno del primo capitolo della serie.

Un mondo surreale e fantasioso in cui cani e gatti sono protagonisti umanizzati di un noir dove intrighi e denaro fanno da sfondo.
Come nel piú classico stile investigat(t)ivo la squadra speciale degli Ingrattabili dovrà vedersela con una lunga serie di omicidi apparentemente senza nulla in comune gli uni con gli altri, ma si trafila in lontananza una trama sottile nascosta dal grande evento delle Globaliadi, i grandi giochi sportivi voluti per favorire l’integrazione tra i nobili gatti di Gatattan e i cani randagi dei Canili.
Personaggi loschi, ricchi imprenditori, sicari, femmine fatali e molto altro ancora daranno del filo da torcere al duo composto dal siamese Cassius Lap e dal buldog Crusher McNash, coinvolti anche nei loro problemi personali e sempre in lotta con una città che sembra non amare il guinzaglio corto.

Il romanzo di Kane, come il precedente, è divertente e spiritoso, ma intriso di quelle ambiguità sociali tipiche della società umana riflesse negli atteggiamenti di razze diverse (feline e canine) costrette a vivere a stretto contatto nonostante le differenze.
Kane trova finalmente risposta alla domanda: cane e gatto possono convivere?
La risposta pare essere un deciso sì, a patto che entrambi siano disposti ad accettare le diversità dell’altro e a sacrificare qualcosa del proprio stile di vita.

Se non conoscete questo autore mollate tutto quello che state facendo e recuperate subito una copia del primo romanzo, Gli Ingrattabili, e non commettete l’errore di pensare che si tratti di un libro con ottime premesse disattese perché Kane tiene sempre il punto e viene da chiedersi se il suo mondo immaginario non possa esistere davvero, un po’ come nel film Il pianeta delle scimmie.

Sono partito pieno di curiosità per questo secondo romanzo e anche con un po’ di preconcetti perché non è facile rendere interessante e accattivante una storia con gli animali come protagonisti, figuriamoci farlo con due!
Mi sbagliavo, Kane non ha perso un colpo e non vi staccherete dai suoi romanzi fino a che non li avrete finiti!


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “Recensione: Il braccio felino della legge

  1. Ho letto “Gli ingrattabili” con molto piacere e quindi, anche in base alla tua favorevole recensione, andrò in libreria ad acquistare anche questo nuovo romanzo di Kane. Inoltre adoro gli animali!

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere