La capitale dell’Alsazia è un luogo affascinante dove le abitazioni medievali si affacciano su canali tranquilli, dove i palazzi dell’Europa svettano orgogliosi e dove il cielo si riempie di cicogne.
In città ci sono molte cose da vedere, ma niente paura perché si tratta si attrazioni spesso gratuite, sostenibili e alla portata di tutti.
Pronti a scoprire le cinque cose imperdibili a Strasburgo?
La Petite France
In pochi quartieri al mondo si vive l’atmosfera della Petite France, con le case a graticci dall’aspetto traballante e i canali che le avvolgono in un placido abbraccio.
Nonostante il nome romantico e l’aria spensierata del quartiere, il nome ha un’origine molto meno idilliaca: in questa zona, infatti, si trovava un grande ospedale nel quale si curava la sifilide, malattia venerea conosciuta al tempo come “male francese” poiché trasmessa dai soldati francesi che attraversavano spesso questa regione particolarmente calda dal punto di vista bellico.
Curiosamente, per i francesi, la sifilide era nota come “male italiano” probabilmente per lo stesso motivo.
L’ospedale comunque venne poi chiuso e demolito, ma rimase il nome che oggi assume una connotazione molto più piacevole.

Il Parc de l’Orangerie
Una vera e propria oasi di pace, ma anche un luogo pieno di attrazioni per tutta la famiglia: il Parc de l’Orangerie è preso d’assalto dagli abitanti della città ansiosi di concedersi un po’ di relax dopo una settimana di studio o lavoro.
In questo bellissimo parco non troverete solo prati verdi e boschetti, ma anche una piccola fattoria e un mini zoo gratuiti dove animali da cortile saranno felici di divertire i bambini, un simpatico autodromo con macchinine ispirate ad auto d’epoca, un laghetto dove poter noleggiare una barca se il vostro animo romantico non riesce a trattenersi.
Qui però troverete anche l’animale simbolo della regione: la cicogna, che in questo parco vive in libertà dopo essere stata protagonista di un programma di reintroduzione negli anni ‘90; in quel periodo, infatti, si temeva che questo uccello fosse ormai destinato all’estinzione, ma oggi vedrete diversi comignoli sfoggiare quasi con orgoglio i grandi nidi di questi volatili.

La cattedrale
La cattedrale di Strasburgo è un esempio quasi puro di gotico francese, con le sue alte guglie e riccioli di pietra che sembrano merletti.
All’interno dell’edificio religioso potrete vedere uno degli orologi astronomici più antichi di Francia ancora in funzione (lo spettacolo dura alcuni minuti e si svolge ogni giorno alle 12:00 a meno che il meccanismo non sia in fase di manutenzione).
Per i più allenati è possibile salire sulla terrazza e godersi uno spettacolo straordinario sui tetti medievali della città.
Una curiosità: una delle vetrate del XIV secolo riporta un’immagine molto discussa nella quale si vedono chiaramente degli uomini di chiesa intenti in una conversazione con personaggi umanoidi dalla testa sproporzionata. Si tratta forse di alieni?

Il Parlamento Europeo
Non si può immaginare Strasburgo senza una visita al Parlamento Europeo, un luogo ricco di fascino e tutto da scoprire.
È possibile visitare il Parlamento e assistere alle riunioni plenarie nell’emiciclo, ma si possono scoprire molte cose anche sulla struttura e sul lavoro che vi viene svolto sia amministrativo che pratico (come il grande sforzo che viene continuamente compiuto dai traduttori).
Una parte del palazzo, il Parlamentarium, è dedicata a far comprendere in maniera giocosa il funzionamento amministrativo dell’Europa attraverso un’area interattiva molto divertente.

La gita in barca
Un must per chi visita la città è la gita in barca: ne esistono diverse tipologie ma quella classica, che comprende sia la zona medievale che i palazzi dell’Unione Europea, dura circa un’ora.
Un consiglio per farla gratuitamente? Acquistando la tessera cittadina che comprende diversi sconti alle attrazioni locali (compreso l’Orologio Astronomico della cattedrale e la terrazza panoramica), è possibile anche fare la gita in barca in modo del tutto gratuito. Perché non approfittarne?

Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Non sono mai stato a Strasburgo, deve essere una città molto interessante. Pensi che un weekend sia sufficiente per visitare le cose principali?
"Mi piace"Piace a 2 people
Assolutamente sì, è una città molto economica e a misura d’uomo che si lascia scoprire molto facilmente!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho visitato Strasburgo pochi anni fa e devo dire che la città mi ha incuriosito molto, in perfetto equilibrio tra la modernità delle istituzioni europee e la tradizione medievale del centro storico.
"Mi piace"Piace a 2 people
Verissimo, un perfetto connubio tra passato e presente, un equilibrio difficile da immaginare eppure perfettamente integrato.
"Mi piace"Piace a 2 people