“Il Riscatto” di Diego Scarpazza, 2022 (a cura di Raffaella Iannece Bonora)
Quello di Diego Scarpazza è un libro molto particolare, ricco di spunti e riflessioni. Credo che il suo maggior pregio sia quello di essere pensato e scritto col cuore, da una persona per la quale non si può che fare il tifo.
L’autore racconta la sua vita come fosse un album di fotografie, immagini e ricordi si mescolano coinvolgendo il lettore in un avventura che fa della sua umanità il proprio cavallo di battaglia.
Diego ha chiaro fin da bambino che “da grande” farà il parrucchiere, cosa che gli crea non pochi problemi sia in famiglia che con gli amici.
Essere qualcosa di diverso, di inaspettato, può spaventare gli altri e allontanarli, ma Diego rimane fedele al suo sogno, anche se la via per raggiungerlo è ricca di insidie e colpi di scena.
Ho apprezzato molto questo racconto, in particolare per la sua semplicità, o meglio, per il modo semplice e leggero con il quale l’autore racconta la sua vita, anche quando si tratta di parlare del doloroso rapporto con la madre, dei problemi economici e della solitudine.
Essere parte della narrazione è stato del tutto normale perché si svolge in maniera tranquilla, come il racconto di un amico che non vediamo da tempo.
L’autore non si impone mai, non ostenta mai, non lascia mai la mano del lettore, senza omettere i propri difetti o sbandierare i propri talenti.
Il Riscatto è un libro che consiglio a chiunque; una storia veloce, che si divora in poco tempo, ma che immerge in un mondo di sensazioni che scaldano il cuore.
Mi rendo conto solo ora mentre sto scrivendo, che il vero protagonista del libro è l’Amore, inteso verso sé stessi, ma anche verso gli altri. Un amore che si abbraccia con il rispetto per la diversità e che regala la forza di rimanere fedeli al proprio essere.
Assolutamente da leggere.
Scopri di più da La Parola Giusta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Bella recensione! Mi hai incuriosito con questo libro. Grazie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo consiglio con gioia; ti piacerà 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho questo libro sul mio comodino in attesa di essere letto (insieme a molti altri).
"Mi piace"Piace a 2 people
Wow sembra interessante, mi piacciono le storie vere anche introspettive. È un autore emergente??
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, si tratta di un autore emergente, un testo molto scorrevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona