Recensioni: I segreti di Melanie Cooper

“I segreti di Melanie Cooper” di Sabrina Fava, Genesis Publishing, 2021

Classificazione: 4 su 5.

Ci sono libri che fanno male per la forza delle sue parole. Ci sono storie che affondano nella pelle come lame. È il caso de I segreti di Melanie Cooper.

Melanie è una ragazza di diciassette anni e come molti suoi compagni vive questa difficile età cercando di trovare il suo posto nel mondo e, forse ancora di più, di capire davvero chi è. Ragazza fragile, combattiva e determinata, ma ormai stanca dei continui soprusi del bullo della scuola, Gordon, che inspiegabilmente sembra averla presa di mira al solo scopo di rovinarle la vita. Piano piano Melanie si rifugia dentro sé stessa, cercando di non essere notata, di sparire negli abbracci dei suoi pochi fidati amici, unico baluardo contro la pazzia.
Ma cosa ne sarà di lei quando anche la sua migliore amica Angela la scaricherà per una improbabile storia con il perfido Gordon? O quando Zack, amico di molte avventure si unirà alla marmaglia che circonda adorante il bullo?
Melanie sarà sola sull’orlo del burrone, ma ecco che comparirà Alex, una ragazza dura come la pietra e la vita di Melanie dovrà prepararsi a cambiare e affrontare, una volta per tutte, il tremendo segreto che si nasconde nella mente della ragazza.

I segreti di Melanie Cooper è un romanzo di formazione che affronta con inaspettata schiettezza le fragilità dell’adolescenza, il bullismo, la necessità di essere accettati dal gruppo e quel senso di inadeguatezza che caratterizza questo periodo della vita.

La scrittura è scorrevole e piacevole; la giovane autrice è riuscita nel difficile compito di raccontare la storia con gli occhi degli adolescenti e portare a galla le insicurezze che ogni lettore ha sepolto nel proprio inconscio.

I personaggi hanno nomi anglosassoni, ma a parte questo non ci sono riferimenti a un luogo preciso, una scelta volontaria che si prefigge di rendere universale il modo di sentire di Melanie, in modo che ogni lettore possa farlo suo.

Bullismo, omofobia, indifferenza. Temi di importanza vitale nella società moderna, ma trattati nel libro con apparente disinvoltura. A Melanie non interessa rendere universale il suo disagio, sfuggire alla sua personale sofferenza è tutto quello che le sta a cuore.

Interessante, a mio avviso, anche la figura degli adulti (della madre di Melanie in particolare), colpevoli di essere presenti senza riuscire a fare propri i problemi dei figli e costringendoli a sentirsi ancora più soli.

Un libro affascinante quanto diretto, con il quale sarete sempre in lite, indecisi se interrompere le forti emozioni che vi susciterà o proseguire nella lettura e scoprire il mistero che Melanie ha nel cuore.

Credo che meriti un particolare merito il lavoro dell’autrice che utilizza una narrazione molto particolare, capace di descrizioni affascinanti utilizzando tutti e cinque i sensi; I segreti di Melanie Cooper è un vero viaggio sensoriale. Ma siamo certi di poterci fidare delle percezioni?


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

9 pensieri riguardo “Recensioni: I segreti di Melanie Cooper

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere