Recensione: Il Club dei delitti del giovedì

“Il Club dei delitti del giovedì” di Richard Osman (traduzione di Roberta Corradin), SEM, 2020

Classificazione: 4.5 su 5.

Le case di riposo per anziani sono luoghi tranquilli dove dedicarsi a qualche attività con gli ospiti come il ricamo, la cucina e il circolo di lettura. Ma non è questo il caso.

Se pensate che un gruppo di ottantenni non abbia ormai più nulla da offrire vi sbagliate di grosso. Elizabeth, Joyce, Ron e Ibrahim non ne vogliono sapere di lasciarsi andare alla pigrizia mentale, così al giovedì recuperano vecchi casi di polizia per svolgere le loro indagini.

Joyce è una ex infermiera, perfetta per analizzare i reperti autoptici, Ron un ex sindacalista dai modi rudi e dal cuore grande, Ibrahim un ex psichiatra ancora molto abile. Ma il capo della banda è Elizabeth, ex agente dei servizi segreti che fornisce tutta la documentazione necessaria.

Tra torte alla vodka e qualche pettegolezzo, i partecipanti al Club dei delitti del giovedì trascorrono ore spensierate a mantenere sveglia la mente.

Ma cosa fare quando un delitto si svolge proprio sotto i loro nasi? Indagare. Non c’è dubbio.

I nostri arzilli vecchietti vestiranno i panni degli anziani svampiti e ingenui per insinuarsi nelle indagini della polizia e venire a capo del mistero.

Divertente e brillante, un giallo mai visto che racconta con simpatia come l’esperienza possa essere l’arma vincente anche quando si ha a che fare con il crimine. Assolutamente da leggere anche per la delicatezza con la quale tratta il tema della morte, sempre presente nella casa di riposo, ma anche consolatoria.

Un libro imperdibile.


Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

7 pensieri riguardo “Recensione: Il Club dei delitti del giovedì

  1. Sì è vero, è proprio un libro divertente e che si legge con scioltezza. Il mio desiderio è quello di arrivare agli 80 anni d’età con la brillantezza mentale dei protagonisti principali di questo bel romanzo!

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Scopri di più da La Parola Giusta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere